Collaboriamo con gli ambulatori veterinari sociali della Regione Piemonte e aiutiamo gli assistiti della Pia Opera Ceccarelli di Verona a gestire i loro animali.
A partire dal 2023 sono stati inaugurati i 15 Ambulatori di veterinaria sociale nati su iniziativa della Regione Piemonte, come strumento concreto per migliorare la convivenza con cani e gatti, per prevenire incuria e abbandoni.
LAV ne integra i servizi base per potenziare l’assistenza ai cani e gatti dei nuclei familiari seguiti dai servizi sociali regionali.
Grazie ad un Protocollo d’intesa tra la nostra associazione e l’Assessorato all’Infanzia, alle Pari Opportunità e con delega al Benessere Animale, gli utenti degli ambulatori, oltre alle visite generali, agli esami e ai vaccini messi a disposizione nei 7 ambulatori presso le Asl di Torino, Cuneo e Verbano-Cusio Ossola, possono avvalersi servizi come:
Questa intesa con la Lega Anti Vivisezione, sia nazionale che locale rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso che questa giunta ha intrapreso nella cura degli animali d’affezione in carico alle persone seguite dai servizi sociali. Nell’ottica che abbiamo seguito fin dal primo giorno - ovvero quella delle sinergie - andiamo a rafforzare, per ora, quasi la metà, sette su quindici, dei nostri nuovi Ambulatori Veterinari Sociali, offrendo servizi aggiuntivi e ancora più mirati ai bisogni dei nostri amici a quattro zampe. Fondamentale è il valore aggiunto che verrà offerto dalla LAV, che da decenni si occupa di benessere animale. Un know how che farà davvero fare un salto di qualità importantissimo negli ambulatori in cui i volontari opereranno, garantendo, di conseguenza, più prestazioni e soprattutto un servizio della migliore qualità possibile. Auspico, anzi, sono certa che questa collaborazione offrirà risultati positivi, concreti e tangibili e che possa essere un punto di partenza in vista di possibili nuove iniziative. Ringrazio quindi la LAV, il suo presidente nazionale e i suoi vertici locali - oltre che tutti i volontari - per la sensibilità e la disponibilità subito mostrata e per l’entusiasmo con cui hanno aderito a questa iniziativa.
La collaborazione è entrata nel vivo di recente, con il primo intervento urgente sulla cagnolina Luna.
Per dare risposte ai bisogni e alle necessità di persone fragili seguite dai Servizi Sociali del Comune di Verona con la modalità dell’Assistenza Domiciliare, grazie alla collaborazione con Pia Opera Ciccarelli, i volontari LAV sosterranno le persone nelle cure degli animali familiari, con l'obiettivo di impedire che vengano divisi i compagni di vita.
Si tratta di un’attività sperimentale gestita appunto con la Fondazione Pia Opera Ciccarelli, che ha il compito di intercettare i bisogni delle persone seguite a domicilio dai suoi operatori, e che interesserà parte del territorio del comune di Verona con l’obiettivo, dopo una prima fase di rodaggio, di allargare il servizio di volontariato anche ad altri enti analoghi e ad altre zone.
Il nostro intervento spazia dalle spese veterinarie, alla consegna di cibo e alle uscite all’aperto quando gli assistiti non son in grado di garantirle.