Home | attività | Un lavoro costante e capillare

Un lavoro costante e capillare

LAV agisce a tutti il livelli istituzionali, dalle Amministrazioni locali al Parlamento, alla Commissione europea per ottenere il massimo miglioramento negli strumenti per la tutela dei diritti degli animali. Dal monitoraggio delle opportunità di intervento, dalla singola proposta di Legge ai programmi politici da proporre ai candidati alle elezioni. Ogni giorno lottiamo per fermare ogni forma di sfruttamento e di sofferenza degli animali.

scopri di più

Attività e risultati principali

I fronti aperti a livello politico e istituzionale sono innumerevoli,  ne esponiamo una sintesi per aree d'intervento. Due, tra gli obiettivi raggiunti negli anni, sono indice dell'efficacia innovativa del nostro impegno.

Nel 2004, è entrata in vigore la Legge 189  da noi fortemente voluta: i reati di maltrattamento e uccisione di animali diventano delitto giuridico.

Nel 2022, a distanza di oltre vent’anni dalla nostra prima proposta, abbiamo ottenuto, quinto Paese al mondo, l’inserimento nella Costituzione della tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli animali e degli ecosistemi.