In Europa sono ancora oltre 300 milioni gli animali costretti a una vita in gabbia. Fin dal giorno di lancio, nel 2018, dell’Iniziativa dei Cittadini Europei End the Cage Age, ci siamo impegnati per chiedere l’abolizione delle gabbie.
L’iniziativa, che ha raccolto 1.4 milioni di firme, è stata accolta positivamente dalla Commissione europea, che nel 2021 ha annunciato la sua intenzione di eliminare progressivamente le gabbie dagli allevamenti di tutta Europa, per arrivare ad un totale divieto nel 2027.
Entro il 2023 verrà presentata una proposta di legge in questa direzione.
Il nostro lavoro sta continuando in tutte le sedi opportune per assicurare che l’Italia giochi un ruolo fondamentale in questa transizione, con l’approvazione di un divieto dell’utilizzo di gabbie in tutti gli allevamenti, nel più breve tempo possibile e in ogni caso senza ritardi rispetto alla scadenza prevista del 2027.
Abolire le gabbie è un passo fondamentale per mettere fine allo sfruttamento degli animali a scopi alimentari, che è il nostro obiettivo ultimo e il cuore della mission LAV.