Grazie alla nostra campagna #aCasaLoro abbiamo ottenuto 3 nuove Leggi che salvano milioni di animali esotici ogni anno, tutelano la salute pubblica e prevengono epidemie e pandemie. Scopri le tappe che hanno portato a questo storico risultato!
Il 28 ottobre 2022 è diventato operativo il divieto di importare animali esotici selvatici catturati in natura previsto dalla recente Legge 135. Viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto dei Ministri Speranza e Cingolani che ha previsto una stringatissima "lista positiva" delle specie commerciabili.
Anche grazie alla nostra campagna #aCasaLoro, il 27 settembre 2022 entrano in vigore le tre nuove Leggi su animali esotici e selvatici.
Un importante cambiamento per gli animali esotici e selvatici, quasi 5 milioni ogni anno secondo i dati ufficiali che vengono commerciati e detenuti in gabbie, teche, vaschette e garage nelle case degli italiani.
Il 29 luglio 2022, dopo i pareri delle Commissioni parlamentari (resi dopo Audizioni anche della LAV) e delle Regioni, vengono approvate dal Consiglio dei Ministri le Leggi proposte dal Ministro della Salute Speranza, in applicazione del Regolamento europeo 429/2016 e della Legge di delegazione europea n.53.
Il 5 maggio 2022, il Consiglio dei Ministri approva i tre Schemi di Leggi proposte dal Ministro della Salute Speranza, in applicazione del Regolamento europeo 429/2016 e della Legge di delegazione europea n.53.
Il 2 maggio 2022, LAV pubblica l’inchiesta video "Tigers’ Economy", una serie di Immagini drammatiche sul commercio di tigri, ricevute in forma anonima e pubblicate per portare luce su questo mondo sommerso di riproduzione di animali esotici da parte di privati.
Il 7 aprile 2022, LAV pubblica un dossier sul commercio online di animali esotici e selvatici in Italia: un mondo parallelo, che appare svincolato dalle pur minime regole vigenti in materia di commercio di animali e che presenta molti punti di fragilità e di rischio illegalità.
Fra marzo e aprile 2022, LAV scende in piazza per le Giornate nazionali e scende in campo con la campagna di comunicazione e social "Lasciamoli liberi #aCasaLoro" contro il commercio di animali esotici.
Tra giugno e luglio 2021 il team investigativo LAV documenta le tre principali fiere di animali esotici in Italia, rivelando una realtà “fuori controllo”, con drammatiche ripercussioni su migliaia di animali e concreti rischi sanitari per la collettività.
Ad un anno dalla pubblicazione del manifesto #NONCOMEPRIMA, LAV scende in piazza, nelle principali città italiane, con una serie di manifestazioni e flash mob per rilanciare i temi contenuti del manifesto, fra i quali lo stop al commercio di animali esotici.
Il Governo, quindi, dovrà emanare le Leggi su divieti e restrizioni a importazione, commercio, detenzione animali, entro l’8 maggio 2022.
Il 21 aprile 2021, il Senato approva in via definitiva la Legge di delegazione europea, bocciando i tentativi di cancellare l’articolo 14 lettera q) sugli animali selvatici esotici.
Le Commissioni politiche europee del Senato e della Camera approvano il Disegno di Legge di delegazione europea che, attuando il Regolamento europeo sulla sanità animale, grazie a un emendamento di Loredana De Petris, capogruppo LeU, dispone l’impegno al Governo a legiferare contro il commercio e la detenzione degli animali selvatici esotici.
Sulla piattaforma Change.org, a maggio 2020, LAV apre la petizione “fermiamo il commercio di animali esotici” indirizzata al Ministro dell’ Ambiente Costa e poi al suo successore Cingolani.
Il Manifesto contiene una serie di proposte per agire subito sulle cause della pandemia. Fra queste, lo stop a importazione, commercio e detenzione di animali selvatici ed esotici, possibili veicoli per la diffusione di nuovi virus.