Sono le specie animali delle quali non esistono popolazioni viventi stabilmente o temporaneamente in stato di naturale libertà sul territorio nazionale. Sono mammiferi, rettili e uccelli che sono stati prelevati – oggi o in passato - dai loro habitat e costretti a vivere, o ad essere allevati, in ambienti a loro totalmente alieni e in condizioni non consone alla loro specie ed al rispetto della loro individualità.
Il traffico di animali esotici è il quarto al mondo dopo il traffico di armi, droga e rifiuti e, insieme al commercio, mette sempre più specie a rischio d’estinzione
In casa: oggi ci sono circa almeno 50 milioni di animali esotici, dato è certamente parziale, spesso considerati come oggetti da collezione e non esseri senzienti.
In circhi e spettacoli viaggianti: circa 2000 animali sono sfruttati in queste attività che godono di aiuti economici da parte dello Stato. Tra il 2020 e il 2022, per esempio, hanno ricevuto quasi 25 milioni di euro.
In zoo e delfinari: nel nostro Paese ci sono 35 strutture licenziate come Zoo e circa 50 strutture con animali aperte al pubblico e senza licenza, oltre a 4 delfinari.