In missione a Scampia a supporto di A.N.P.A.N.A.F.M.C. per salvare più animali possibile. Una corsa contro il tempo prima della demolizione.
La nostra Unità di emergenza con l'associazione A.N.P.A.N.A.F.M.C. di nuovo in presidio alle Vele di Scampia.
Sono ormai poche le persone e gli animali rimasti nelle Vele. Questa situazione drammatica si sta concludendo ma dobbiamo restare qua a presidiare perché c'è ancora lavoro da fare per mettere in sicurezza gli ultimi animali
Ancora non è stata comunicata la data ufficiale dello sgombero della Vela Rossa ma è importante essere presenti in tutte le fasi precedenti per controllare che animali e i loro umani siano al sicuro e per verificare che quanto il Sindaco Manfredi ha garantito, mettendo nero su bianco, che nulla accadrà agli animali presenti nelle Vele di Scampia, perché verranno tutti portati in salvo prima dell'abbattimento delle ex strutture abitative, sia rispettato.
Grazie al grande lavoro dell'associazione A.N.P.A.N.A.F.M.C. sul territorio stimiamo la presenza di circa una decina di gatti tra Vela Gialla e Vela Rossa che devono ancora essere aiutati.
Tra gli animali che abbiamo assistito ci sono anche quattro cuccioli di cane abbandonati nei pressi delle Vele in una notte di pioggia e una famiglia con due pitbull che non potevano più vivere con loro. Li abbiamo portati in un rifugio sicuro in attesa di poterli mettere in adozione.
Come avevamo già constatato, diversi proprietari delle case in affitto hanno posto il divieto di ingresso di cani e gatti. Questo crea una serie di problemi di gestione degli animali senza considerare la sofferenza che genera nelle famiglie costrette a separarsene avendo cura di lasciarli a chi potrà occuparsene e in questo momento alcuni sono in carico alle associazioni (LAV e A.N.P.A.N.A.F.M.C.).
Siamo contribuendo alle spese veterinarie per le sterilizzazioni, sverminazioni, microchippatura e antiparassitari i gatti delle Vele: l'iter necessario per permettere a degli animali sani e controllati di avere un'adozione.