Unità d'Emergenza: missione alle Vele di Scampia, un commento conclusivo
Tra dicembre e i primi di gennaio, con l’Unità d’Emergenza abbiamo messo in atto una missione complessa e nuova: salvare animali alle Vele di Scampia, in previsione dello sgombero della Vela Gialla e di quella Rossa.
L'intervento tempestivo e mirato ha prevenuto possibili tragedie dovute alla demolizione, garantendo una transizione sicura e stabile per gli animali coinvolti. L'operazione ha anche messo in luce l'importanza della collaborazione con istituzioni, organizzazioni locali per affrontare situazioni di emergenza animale in contesti urbani complicati.
I problemi legati alle emergenze abitative e gli animali, in contesti così difficili anche a livello sociale, diventano vere e proprie emergenze.
In queste situazioni la presenza e il rapporto con gli animali sono aspetti difficili sia da comprendere che da trattare e necessitano della presenza e della gestione da associazioni e operatori competenti.
Le attività hanno incluso un’accurata valutazione della situazione e numerose azioni dal punto di vista istituzionale (diffida al Sindaco di Napoli, relazioni con ASL Napoli 1 Centro).
Il rapporto con l’associazione locale ANPANAFMC ha costituito un elemento di facilitazione preziosissimo, se non irrinunciabile, per entrare nel tessuto sociale delle Vele, notoriamente complesso.
150 GATTI
Siamo riusciti a catturare circa 150 gatti - tra piccoli e adult i- che vivevano liberi nelle due enormi strutture.
Abbiamo scelto per loro, a seconda del carattere e dell’indole, diverse sistemazioni sicure.
I più forastici, che non si sarebbero ben adattati a diversa collocazione, sono andati in diverse colonie feline - curate da gestori di colonia - sul territorio di Napoli,
Alcuni, potenzialmente adottabili ma per cui non c’erano richieste nell’immediato sono stati accolti in alcune Oasi: i gestori hanno accettato questi animali gratuitamente, impegnandosi nel trovare nuove famiglie per questi gatti. Qualche adulto e tutti i cuccioli hanno già trovato l’amore di famiglie adottive.
Tutti i gatti sono stati sottoposti ad un check sanitario una volta catturati (sverminazione e test malattie infettive). Sulla base dello sviluppo è stata effettuata anche la sterilizzazione.
20 CANI
Abbiamo assistito e stiamo assistendo in modi diversi, 20 cani, 11 cuccioli e 9 adulti. Sette cani hanno già trovato famiglie adottive. Abbiamo tenuto in massima in considerazione le caratteristiche etologiche di ogni cane e delle sue condizioni di salute, per garantire la scelta della sistemazione più adatta, minimizzando lo stress degli animali durante la cattura, il trasporto e l'adattamento alle nuove sistemazioni.
Siamo felici di avere contribuito a offrire la possibilità di vivere serenamente a tanti animali, che rischiavano morte o come minimo abbandono. Insieme abbiamo fatto la differenza, per loro.
La corsa contro il tempo, la ricerca, le catture, la gioia del salvataggio, fanno parte del nostro ‘abituale’ impegno di Unità d’Emergenza, ma la missione alle Vele è stata toccante, ruvida e dolce al tempo stesso, nel suo costringerci a immergerci e a metterci in discussione in un universo diverso, respingente e al tempo stesso accogliente in modo speciale e indimenticabile.
Leggi tutta la story line della nostra missione e conosci gli animali