Home | ... | | Unità d'Emergenza: missione alle Vele di Scampia, un commento conclusivo

Unità d'Emergenza: missione alle Vele di Scampia, un commento conclusivo

In missione a Scampia a supporto di A.N.P.A.N.A.F.M.C. per salvare più animali possibile. Una corsa contro il tempo prima della demolizione.

leggi tutta la storyline

Ultimo aggiornamento

giovedì 05 dicembre 2024

Topic


Condividi

Difficilissimo trovare un nuovo alloggio che accetti gli animali familiari

Ad una settimana dall'arrivo della nostra Unità di Emergenza a Scampia per monitorare la situazione degli animali rimasti nelle Vele ormai semivuote, la situazione sembra essere più chiara.

Ieri sono iniziati gli sgomberi per gli ultimi nuclei rimasti. Il tutto si è svolto in maniera molto tranquilla, alla presenza della Polizia Municipale e degli assistenti sociali. È stato anche recuperato un gatto che non era stato segnalato dalla famiglia e che è stato poi preso in carico dalla Asl1 Napoli Centro.

La situazione è drammatica: moltissime famiglie hanno dovuto lasciare i loro animali cedendoli o chiedendo stallo temporaneo.

Chi si è trovato senza casa e ha ricevuto il sussidio per un nuovo alloggio, ha contatto privati moltissimi dei quali, ci hanno riferito le famiglie, si sono rifiutati di accogliere gli animali.

Questo divieto è sempre una violenza, ma lo è ancora di più quando la famiglia in questione ha perso la casa di una vita e tutto ciò che gli rimane sono gli affetti. Separare gli animali dai loro umani è inaccettabile: vederli salutare con le lacrime agli occhi è uno strazio, per loro e per gli animali che non capiscono cosa sta succedendo.

Con il prezioso contributo di A.N.P.A.N.A.F.M.C. e di una generosa staffetta, ieri sono partiti, alla volta di Sassuolo, in provincia di Modena, 9 gatti tra piccoli e adulti dove li aspetta un'oasi felina. Per i cuccioli è prevista l'adozione, per i più forastici una preziosa vita nell'oasi felina.

Continuano intanto le catture dei gatti, per i quali noi di LAV stiamo contribuendo con il pagamento delle spese veterinarie per sterilizzazioni, sverminazioni, microchippatura e antiparassitari. Si tratta dell'l'iter necessario per permettere a degli animali sani e controllati di trovare un'adozione. Garantiamo inoltre il cibo a tutti gli animali in stallo in attesa di una famiglia.