Necessario un regolamento che metta fine alla sofferenza quotidiana
Il Consiglio Agrifish di ieri ha discusso un dossier chiave sul trasporto di animali vivi: 13 Stati membri chiedono una revisione ambiziosa del regolamento sui trasporti che includa tempi massimi di viaggio e il passaggio da commercio di animali a commercio di carne e carcasse. Ora è tempo che la Commissione europea tenga conto di queste opinioni nella revisione della normativa che sta conducendo, su cui dovrà presentare una proposta legislativa entro la fine del 2023.
La Vught Alliance, costituita dalle delegazioni belga, danese, olandese, tedesca e svedese, ha infatti avanzato richieste concrete per migliorare la protezione degli animali durante il trasporto in un documento informativo che ha ricevuto il sostegno di altri 8 Stati membri (Austria, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Malta, Lussemburgo, Slovacchia e Slovenia).
Nonostante le nostre richieste al Ministro delle Politiche Agricole Patuanelli, con dispiacere constatiamo che l’Italia non si è espressa, rimanendo neutrale e di fatto non sostenendo un importante passo avanti per la tutela degli animali. – dichiara LAV - Il documento prevede infatti disposizioni molto importanti, come un massimo di 8 ore per gli animali trasportati alla macellazione, tempi di viaggio limitati per gli animali non svezzati, divieto di alcune esportazioni che prevedono viaggi lunghi, limiti di temperatura adeguati per ciascuna specie, regole specifiche per pesci, anfibi, rettili, cani, gatti, così come il passaggio al trasporto di carne, carcasse e materiale genetico.
Passi fondamentali nella giusta direzione, ma che devono essere ancora più ambiziosi, come indicato nel paper pubblicato nel 2021 da Eurogroup for Animals, la coalizione europea di cui siamo parte. Nel documento sono illustrate le disposizioni specifiche per specie e categoria per il trasporto di animali da allevamento terrestri e acquatici, equidi, gatti e cani, nonché animali utilizzati nella scienza, sulla base della conoscenza scientifica attuale.
Il sostegno ottenuto dal documento della Vught Alliance al Consiglio Agrifish da parte degli Stati Membri è incoraggiante e dovrebbe fornire alla Commissione europea il via libera per procedere in linea con queste raccomandazioni e garantire che il regolamento sui trasporti rivisto raggiunga il suo obiettivo: la protezione di animali durante il trasporto in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell'UE.
Continueremo a lavorare per far diminuire il consumo di animali e per assicurare che anche l’Italia si schieri a favore degli animali e faccia la sua parte.