Home | ... | | Maltrattamenti, audizione LAV in Senato: elementi chiave della Memoria consegnata

Maltrattamenti, audizione LAV in Senato: elementi chiave della Memoria consegnata

Nel corso dell'audizione del 25 marzo alla Commissione Giustizia, consegnate anche le 205.000 firme raccolte.

leggi la storyline

Ultimo aggiornamento

martedì 25 marzo 2025

Topic


Condividi

Si entra nel vivo del confronto

Prosegue in Senato l'iter del DDL S.1308 sulla tutela degli animali e il contrasto ai maltrattamenti, dopo la decisione della Commissione Giustizia di congiungere l'esame dei diversi disegni di legge presentati e connessi 11 - Unterberger, 587 - Romeo, 984 - Maiorino, 1398 - Potenti, 1405 - Spinelli.

Oggi alle 14:45 siamo stati auditi in Commissione Giustizia, con Ilaria Innocenti dell'Ufficio Rapporti Istituzionali e l'Avvocata Roberta Poscente dell'Ufficio legale LAV.

Guarda la registrazione dell'audizione sulla WebTV del Senato dal minuto 26:26 al termine.

Quella di oggi è stata una nuova fondamentale occasione per portare la voce degli animali nelle istituzioni e ribadire con forza la necessità di un rafforzamento delle tutele penali contro chi li maltratta.

La Commissione in sede redigente si riunirà invece a seguire. Nel frattempo, il DDL è all'esame anche della Commissione Agricoltura in sede consultiva, per un parere sugli aspetti legati agli animali in ambito produttivo e rurale.

Come già evidenziato, il testo approvato alla Camera presenta gravi criticità: pene ancora inadeguate, mantenimento di strumenti come la “tenuità del fatto” e la “messa alla prova”, nessuna vera tutela contro la detenzione a catena.

Auspichiamo che le nostre proposte migliorative possano essere fatte proprie dalla Commissione Giustizia del Senato per evitare che questa riforma si traduca in un compromesso al ribasso.