Il PM ha chiesto la condanna di Mauro Guerra ad una pena complessiva di anni 13 e mesi 4 di reclusione per tutti i reati contestati.
Ieri, dopo 19 udienze e l'audizione di numerosi testimoni, si è chiuso il dibattimento e il PM ha chiesto la condanna di Mauro Guerra ad una pena complessiva di anni 13 e mesi 4 di reclusione per tutti i reati contestati.
I reati sono: maltrattamento e uccisione di animali detenzione illegale di farmaci, smaltimento illecito di rifiuti , falsificazione di libretti sanitari, frode in commercio e retai tributari.
La pena richiesta per i reati in danno agli animali è di 6 anni e 4 mesi.
Tutte le parti civili, compresi noi di LAV, hanno discusso e quindi chiesto la condanna civile di Mauro Guerra (e di Giuseppe Ferrara che rispondeva di un taglio coda illegale -544 ter cp) per i reati di "animalicidio", maltrattamento di animali e di detenzione illecita di fauna selvatica.
Il dibattimento ha infatti condotto alla dimostrazione che l'uccisione degli animali, per ogni singolo animale, ha avuto luogo con "crudeltà" e in "assenza di necessità".
Tutte le testimonianze acquisite hanno riferito di avere visto Mauro Guerra sopprimere numerosi cani senza alcuna necessità e con crudeltà (in assenza di visita o di certificazione veterinaria che ne giustificasse l'abbattimento), confermando la condotta (o più correttamente un vero e proprio "modus operandi") del veterinario imputato (già radiato dal consiglio dell'Ordine dei veterinari di Ravenna).
In tutti i casi posti all'attenzione del Tribunale, Guerra infatti ha omesso di praticare una preventiva anestesia all'animale, così maltrattandolo e provocadogli profondo dolore, nonché portandolo alla morte tramite un soffocamento in stato di coscienza. Il tutto a fini di lucro.
In sostanza, il dibattimento ha documentato una gestione "criminale" dell'ambulatorio del veterinario da parte del suo proprietario.
Chiedi anche tu alla Commissione Giustizia del Senato e al Ministro della Giustizia Carlo Nordio una legge davvero efficace contro la violenza sugli animali.