Non episodi isolati ma escalation di violenza. Serve azione immediata per non lasciare impuniti i colpevoli.
È stato rinvenuto ieri sera a Seano, frazione del comune di Carmignano (Prato), il corpo senza vita di un gatto, in mezzo al fiume Furba.
Noi di LAV ne siamo venuti a conoscenza grazie alla segnalazione di una cittadina residente a Seano, che durante una passeggiata sull’argine del fiume con i suoi due cani ha notato il corpo del gatto e lo ha filmato.
Ci siamo è immediatamente attivati per recuperare il corpo, che è stato congelato e trasportato questa mattina all’Istituto Zooprofilattico di Firenze, dove verranno effettuate le analisi anatomo-patologiche per stabilire con certezza le cause della morte.
Ad un primo esame visivo, il gatto presenta un evidente trauma sul lato della testa, compatibile con un forte colpo.
I recenti fatti accaduti nella vicinissima Carmignano però, dove tre gatti sono stati brutalmente uccisi, ci fanno temere che potremmo trovarci di fronte a un ulteriore episodio di violenza legato ai precedenti. Tuttavia, altre ipotesi non possono essere escluse fino all’esito ufficiale delle analisi.
Resta, comunque, molto insolito che il corpo di un gatto venga ritrovato nel fiume Furba, a un chilometro di distanza dalla strada statale più vicina e in senso contrario a quello della corrente del fiume, in un punto raggiungibile solo a piedi lungo l’argine del fiume. Questo elemento, insieme ad altri dettagli, lascia supporre che il gatto possa aver subito un nuovo atto cruento e violento. Se ciò fosse confermato, saremmo di fronte a un fatto di estrema gravità.
Stiamo valutando se procedere con azioni legali, nel frattempo invitiamo la cittadinanza a mantenere alta l’attenzione e a segnalarci immediatamente eventuali altri ritrovamenti o qualsiasi informazione utile. La collaborazione di tutti è fondamentale per prevenire altri crimini di questo genere e per garantire la sicurezza degli animali.
Per segnalazioni e informazioni, è possibile contattare la Sede LAV di Prato al numero 0574 1747113 oppure scrivere a lav.prato@lav.it.
Chiedi anche tu alla Commissione Giustizia del Senato e al Ministro della Giustizia Carlo Nordio una legge davvero efficace contro la violenza sugli animali.