Con LNDC e con la Rete dei Santuari di animali liberi e il rifugio Progetto Cuori Liberi annunciamo ricorso al Consiglio di Stato contro una sentenza miope e ingiusta.
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00, alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, si è tenuta la conferenza stampa sulla vicenda dell’uccisione dei maiali del Rifugio Cuori Liberi.
L'evento è stato trasmesso in diretta su webtv.camera.it. (ed è possibile riguardarlo allo stesso link)
La conferenza, promossa dall’On. Devis Dori e organizzata in collaborazione con Radio Parlamentare, prende le mosse da quanto accaduto in provincia di Pavia lo scorso 20 settembre, zona colpita dalla peste suina africana (malattia non trasmissibile agli umani) con l’uccisione di nove maiali in un santuario per animali che stava operando nel rispetto delle regole igienico-sanitarie e la necessità di fare luce sulle uccisioni degli animali e sulle modalità di intervento violento della Polizia.
È infatti quanto mai necessario lavorare affinché venga ripristinato il divieto di uccisione di animali tenuti non a scopo di lucro da parte di privati, rifugi e santuari nel pieno rispetto delle norme di biosicurezza, divieto attivato dal Ministero della Salute nel febbraio 2022 e poi sorpassato dai provvedimenti del Commissario Straordinario sulla Peste Suina Africana.
In questo ambito il lavoro del Ministero della Salute e quello del Parlamento sono quanto mai necessari, non deve più esistere un’altra strage come quella di Cuori Liberi.
Sono intervenuti:
Ha moderato: Cristina Del Tutto , direttore di Radio Parlamentare.