Home | ... | | #NOCARROZZE: basta con questa schiavitù urbana.

#NOCARROZZE: basta con questa schiavitù urbana.

Basta ai cavalli costretti a lavorare nel traino delle carrozze,  anacronistica fonte di maltrattamento degli animali. Basta con questa schiavitù urbana.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 24 giugno 2024

Topic


Condividi

La nostra battaglia continua anche nel 2024


Lo sfruttamento dei cavalli per il traino delle carrozze turistiche è una violenta realtà che combattiamo da anni.

Anche quest'anno, il 22 e il 23 giugno, abbiamo manifestato in 5 città d'Italia per dar voce agli animali costretti a lavorare per molte ore al giorno.

SCHIAVITU' URBANA

I cavalli delle carrozze vivono come schiavi di un utilizzo arbitrario e violento in nome di un'anacronistica e inaccettabile tradizione, forzosamente mantenuta solo per tutelare gli interessi economici di poche persone e nonostante le più ampie possibilità di sostituire le carrozze con mezzi elettrici, senza ricadute sul piano occupazione degli operatori oggi impiegati nel trasporto a trazione animale.

Le carrozze non si sono fermate nemmeno con il caldo torrido delle scorse estati, due cavalli sono morti a Palermo e uno a Caserta, solo per citarne alcuni.

Con i flash mob NO CARROZZE abbiamo chiesto agli abitanti di Napoli, Roma, Firenze, Palermo e Lucca di sostenerci in questa battaglia e ai turisti di non usare le carrozze per visitare le città.

  • Ci siamo appellati alle amministrazioni comunali affinché non concedano più licenze per i veicoli a trazione animale favorendone dunque la conversione, incentivando l'utilizzo di mezzi sostitutivi, come già avvenuto nelle città di Verona e Cagliari e al parco della Reggia di Caserta.
  • Facciamo appello al Senato e al Ministro dei Trasporti Salvini affinché, nella seconda lettura del nuovo Codice della Strada, introduca per legge il divieto delle carrozze.

Dopo anni di lotte e di promesse disattese, abbiamo portato l'attenzione, ancora una volta sui tanti cavalli che soffrono quotidianamente nelle nostre città. E continueremo a farlo.


SCOPRI DI PIÙ SULLA SOFFERENZA DEI CAVALLI

I Flash Mob NO CARROZZE