Max Mara Fashion Group ha annunciato ufficialmente la decisione di dismettere le produzioni in pelliccia animale.
In riferimento alla dichiarazione di Max Mara Fashion Group rilasciata ieri ad Ansa nella quale dichiara ‘Siamo fur-free da molte stagioni', noi di LAV insieme a Fur Free Alliance prendiamo atto positivamente del fatto che l'azienda, anche a seguito dei continui solleciti di centinaia di migliaia di persone nel mondo, ha finalmente deciso di raggiungere una policy fur-free,e di renderlo noto a seguito del nostro comunicato stampa diffuso proprio ieri.
Con Fur Free Alliance ci teniamo però a precisare che prima di dichiararsi "fur-free", quindi senza alcun inserto in pelliccia di origine animale in tutti i capi di tutte le collezioni, un'azienda oltre alla dismissione delle produzioni deve dismettere anche la vendita dei prodotti in pelliccia.
E questo vale anche se si tratta di prodotti di collezioni precedenti.
Di fatto, solo a seguito della campagna #FurFreeMaxMara, indetta da noi di LAV con la Fur Free Alliance lo scorso febbraio, MMFG ha rimosso dagli e-shop nel mondo tutti i prodotti con componenti in pelliccia animale. Ciò è documentato dagli screenshot (riportati sotto) scattati agli e-shop del Gruppo in diversi Paesi, i brand Max Mara, Sportmax, Marina Rinaldi commerciavano, in piena stagione invernale di vendita, prodotti moda contenenti inserti in pelliccia di visone, volpe, cane-procione ‘Murmasky').
Siamo lieti che la campagna #FurFreeMaxMara abbia accelerato il raggiungimento del traguardo "fur-free" per MMFG, è un grande passo per la difesa dei diritti degli animali e delle loro vite. Disapproviamo la totale mancanza di comunicazione dell'azienda con gli stakeholder, nonostante i numerosi tentativi di dialogo intrapresi da LAV e altre ONG nostre partner, auspicando in un miglioramento in tale senso in futuro nel raggiungimento di nuovi traguardi etici e di sostenibilità.
NB: le date relative a quando sono stati fatti gli screen sono visibili nei metadata dei file immagine originali e nei pdf delle ricerche effettuate sull’e-shop.