LAV e L'Erbolario insieme per contrastare il randagismo e supportare le situazioni di fragilità sociale.
Si è conclusa la tappa sarda dello SterilizzaTour 2024, organizzato con il patrocinio del Comune di Sassari per supportare persone e famiglie con fragilità sociale e per attivare misure focalizzate a prevenire il randagismo con attività di sterilizzazione, microchippatura e visite veterinarie gratuite.
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre siamo stati attivi presso il canile sanitario comunale e un presidio veterinario allestito nella piazza principale di Sassari con l'ausilio di due ambulanze LAV - L'Erbolario, l'azienda cosmetica lodigiana impegnata da anni al nostro fianco per promuovere il tema della corretta convivenza con gli animali familiari.
Abbiamo garantito cure e sterilizzazioni ad animali di famiglie in condizione di difficoltà economica attraverso un presidio veterinario mobile. Cani e gatti, adulti e cuccioli, taglie piccole, medie e grandi si sono avvicendati in una sequenza continua di trasportini, pettorine e guinzagli, tra le esperte mani degli operatori.
I numeri parlano chiaro: 82 visite tra vaccini, test rapidi per malattie infettive e antiparassitari, 151 microchip e 65 sterilizzazioni.
I cittadini hanno partecipato numerosi, a dimostrazione dell'apprezzamento e della gratitudine da parte della comunità.
Abbiamo distribuito numeroso materiale informativo sulla corretta convivenza con gli animali familiari. Il cambiamento parte infatti anche dalla conoscenza e dalla sensibilizzazione e non perdiamo mai l'occasione per agire in questo senso!
La prossima tappa dello Sterilizzatour 2024 sarà in Calabria: 8, 9 e 10 novembre a Vibo Valentia.
Per ulteriori informazioni sulle tappe del tour e per leggere la Guida per una corretta convivenza con gli animali familiari, clicca qui.