Una campagna di microchippatura e sterilizzazione di cani e gatti, in 10 piazze italiane tra l’estate e l’autunno 2023 è un progetto di collaborazione tra LAV e L'Erbolario.
Uno dei più grandi timori delle famiglie con animali è perdere il cane o il gatto. Che sono a tutti gli effetti membri della famiglia.
LAV combatte questa paura da sempre, sensibilizzando le persone sull'identificazione degli animali con i microchip e organizzando eventi di microchippatura gratuiti.
Quest’anno siamo sostenuti da un Partner formidabile come L’Erbolario, sempre presente nei quasi 45 anni della nostra storia, e abbiamo ideato il Tour Insieme contro ogni forma di abbandono.
Sì, perché poter identificare e registrare un animale significa anche contrastarne l’abbandono e di conseguenza non alimentare il gravoso fenomeno del randagismo. Ricordiamo che in Italia il microchip è un obbligo di legge per i cani e in alcune regioni anche per i gatti.
Siamo partiti da Viterbo, Prato e Bari. Le due ambulanze LAV-L’Erbolario e i tavoli informativi - con i loro colorati allestimenti floreali - hanno attirato l’interesse di molte persone e di tanti quattrozampe.
Alle postazioni sono stati presenti, oltre agli attivisti e allo staff LAV, veterinari e educatori cinofili.
La tappa di Viterbo, territorio con ampie zone semi rurali dove l’obbligo del microchip è particolarmente disatteso, ha visto il Comune mettere gratuitamente a disposizione i microchip.
L'iniziativa di Prato, zona interessata da un drammatico tasso di randagismo felino, nonostante il chip non sia obbligatorio a livello regionale, ha riscosso entusiasmo e partecipazione.
E a Bari, in due quartieri assai difficili, ad elevata presenza di terrier di tipo bull e molossoidi, spesso non né microchippati né sterilizzati e lasciati incustoditi, abbiamo raggiunto il non facile l’obiettivo che ci eravamo posti.
A oggi, abbiamo microchippato 212 tra cani e gatti: le operazioni sono ancora in corso e le sterilizzazioni in fase di prenotazione e verifica.
Il Tour continuerà dopo l'estate in Emilia-Romagna, in Veneto, in Lombardia, in Calabria e in Sicilia. Stay Tuned!
Ringraziamo ancora una volta L’Erbolario che ci permette di aiutare così tanti animali e di proteggerne il futuro. Grazie di cuore, da tutti loro e da noi.
Sei un'azienda e vuoi collaborare anche tu con noi?