Tour LAV-L'Erbolario contro l'abbandono: in Sicilia e Calabria
Al via le ulteriori e conclusive tappe del Tour 2023 di microchippatura e sterilizzazione gratuita per cani e gatti, che vede la collaborazione di LAV e L’Erbolario, partner formidabile, sempre presente nella storia della nostra Associazione.
Dopo le tappe di giugno (Bari, Viterbo, Prato) e della prima metà di ottobre (Pavullo nel Frignano, Brescia, San Giovanni Lupatoto, Lodi), le due ambulanze tornano nel Sud Italia per chiudere il Tour.
In Sicilia e in Calabria
Venerdì 20 ottobre si apre in Sicilia a Misilmeri, provincia di Palermo, il progetto LAV e l’Erbolario “Insieme contro forma di abbandono”, che proseguirà nei giorni successivi a Bivona e Sciacca, in provincia di Agrigento, e a Paternò, in provincia di Catania. Sarà possibile raggiungere l’ambulanza LAV in piazza per microchippare gratuitamente i cani e gatti di famiglia, nell’ambito di un’iniziativa mirata a diffondere una cultura della convivenza corretta, responsabile e consapevole con gli animali familiari.
Due le tappe in Calabria, a Briatico (Vibo Valentia) sabato 21 ottobre e a Reggio Calabria , domenica 22 ottobre.
VENERDÌ 20 OTTOBRE 2023
- Misilmeri (PA)
Parco Cupidi, Via S. Giuseppe 30 (Palazzetto dello Sport "Marco Saitta")
dalle 10 alle 17.30
SABATO 21 OTTOBRE 2023
- Briatico (VV)
Centro Polivalente, via Crispi
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - Bivona (AG)
Piazza San Giovanni
Dalle 15.00 alle 17.30 - Sciacca (AG)
Piazza La Rosa
Dalle 9.00 alle 12.30
DOMENICA 22 OTTOBRE 2023
- Reggio Calabria
Piazza Camagna
Dalle 10.00 alle 17.00 - Paternò (CT)
Piazzale dei diritti umani
Dalle 10.30 alle 17.30
Per ogni tappa sono previsti circa 100 interventi di microchippatura e la distribuzione di voucher per prenotare interventi di sterilizzazione presso un veterinario libero professionista. Contestualmente sarà distribuito materiale informativo sulla corretta convivenza con gli animali familiari.
Inoltre fino alla fine di ottobre, proseguono le microchippature gratuite di cani gatti con il tour LAV Erbolario presso la Clinica Veterinaria Codogno previa prenotazione al 3791574806.
L' ABBANDONO
L’abbandono è un fenomeno sfaccettato, non circoscritto a determinate aree geografiche o particolari periodi dell’anno: interessa tutta Italia e si verifica tutto l’anno.
Per contrastarlo è necessario agire a più livelli:
sostenendo le famiglie con disagio economico che vivono con cani e gatti per garantire accesso alle cure veterinarie.
- sensibilizzando e formando sulla corretta convivenza con gli animali familiari sia dal punto di vista del rispetto etologico che normativo;
- incentivando le adozioni consapevoli;
- informando sull’importanza della sterilizzazione come strumento fondamentale per prevenire l’abbandono e il randagismo.
Sei un'azienda e vuoi collaborare anche tu con noi?