Siamo in prima linea per aiutare più animali possibile, e le loro famiglie.
Siamo sbarcati a Palermo e già dal porto abbiamo avuto un'idea di come la Sicilia sta bruciando. Sono giorni ormai che una continua e terribile sequenza di incendi sta colpendo questa regione.
La distruzione provocata dalle fiamme non sta risparmiando niente e nessuno: case, scuole, ospedali, rifugi per animali.
Con la nostra Unità di Emergenza siamo arrivati questa mattina a Palermo, e la situazione che ci siamo trovati davanti è drammatica: l’aria è invasa dal fumo, sono molte le strutture messe in ginocchio, colpite dai danni irreparabili delle fiamme e costrette a far evacuare gli animali immediatamente, l’acqua manca ovunque.
Con il supporto dei nostri volontari della sede di LAV Palermo, abbiamo subito iniziato la perlustrazione del territorio, a rispondere alle segnalazioni e soccorrere i rifugi in stato di bisogno.
Abbiamo visitato due strutture, che già sosteniamo regolarmente con aiuti: un canile che ospitava 25 cani, e un gattile in cui vivevano 45 gatti e 9 cani.
Tutti gli animali erano già stati evacuati e messi al sicuro e, nell’arco di poche ore consegneremo loro beni di prima necessità come cibo e farmaci, ma anche ciotole e brandine che sono state distrutte con l’arrivo delle fiamme. .
Ci siamo messi a disposizione di Protezione Civile regionale e comunale, Corpo forestale siciliano, Vigili del Fuoco e Carabinieri, con la nostra ambulanza veterinaria, così da poter intervenire tempestivamente, e soccorrere quanti più animali possibile
Visiteremo altri rifugi colpiti e continueremo a fare tutto il possibile per aiutarli in questo momento così difficile.
In caso di necessità o segnalazioni su Palermo e Provincia è possibile contattare l’Unità di emergenza LAV allo 06 446 13 25
Qui un piccolo vademecum
per i comportamenti da attuare in caso di incendio in presenza di animali.