Home | ... | | Alluvioni: Unità di Emergenza LAV operativa in Toscana

Alluvioni: Unità di Emergenza LAV operativa in Toscana

Siamo in prima linea per aiutare più animali possibile, e le loro famiglie. 

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 27 luglio 2023

Topic


Condividi

La terra di Sicilia brucia, LAV risponde.

La terra di Sicilia brucia, LAV risponde. 

Non si hanno ancora dati relativi agli ettari di terra bruciata in tutta la regione, e al momento è impossibile fare una stima degli animali coinvolti o in pericolo.  

E proprio per prestare soccorso a tutti quegli animali che rischiano la vita tra le fiamme, l’Unità di Emergenza LAV, guidata dalla Responsabile Beatrice Rezzaghi e coadiuvata anche da volontari LAV locali è partita alla volta del palermitano.

L’Unità, con il supporto della sede LAV di Palermo, ha avviato le pratiche di mappatura per intervenire a supporto delle famiglie e delle realtà con animali, al fine di essere già operativa appena sbarcata. E si è messa anche a disposizione di Protezione Civile regionale e comunale, Corpo forestale siciliano, Vigili del Fuoco e Carabinieri.

Sul posto sarà presente l’ambulanza veterinaria LAV prontamente rifornita di materiale sanitario-veterinario, supportata dal pick-up dell’associazione per raggiungere le situazioni per difficili.

Queste emergenze colpiscono anche gli animali selvatici, che non sempre riescono a mettersi al riparo dalle fiamme, come abbiamo più volte testimoniato durante  l’emergenza incendi in Sardegna. Inoltre il nostro pensiero va a tutti quegli animali tenuti a catena o rimasti all’interno di stalle, case, o garage. Mettiamo a disposizione della collettività la nostra elevata esperienza ad intervenire in situazioni di emergenza e calamità per salvare quanti più animali possibile, noi come sempre ce la metteremo tutta. Beatrice  Rezzaghi - Responsabile Unità d'Emergenza

In caso di necessità o segnalazioni su Palermo e Provincia è possibile contattare l’Unità di emergenza LAV allo 06 446 13 25

Qui un piccolo vademecum per i comportamenti da attuare in caso di incendio in presenza di animali. 

Photo Credits: Giornale di Sicilia