Siamo in prima linea per aiutare più animali possibile, e le loro famiglie.
La terra di Sicilia brucia, LAV risponde.
Non si hanno ancora dati relativi agli ettari di terra bruciata in tutta la regione, e al momento è impossibile fare una stima degli animali coinvolti o in pericolo.
E proprio per prestare soccorso a tutti quegli animali che rischiano la vita tra le fiamme, l’Unità di Emergenza LAV, guidata dalla Responsabile Beatrice Rezzaghi e coadiuvata anche da volontari LAV locali è partita alla volta del palermitano.
L’Unità, con il supporto della sede LAV di Palermo, ha avviato le pratiche di mappatura per intervenire a supporto delle famiglie e delle realtà con animali, al fine di essere già operativa appena sbarcata. E si è messa anche a disposizione di Protezione Civile regionale e comunale, Corpo forestale siciliano, Vigili del Fuoco e Carabinieri.
Sul posto sarà presente l’ambulanza veterinaria LAV prontamente rifornita di materiale sanitario-veterinario, supportata dal pick-up dell’associazione per raggiungere le situazioni per difficili.
Queste emergenze colpiscono anche gli animali selvatici, che non sempre riescono a mettersi al riparo dalle fiamme, come abbiamo più volte testimoniato durante l’emergenza incendi in Sardegna. Inoltre il nostro pensiero va a tutti quegli animali tenuti a catena o rimasti all’interno di stalle, case, o garage. Mettiamo a disposizione della collettività la nostra elevata esperienza ad intervenire in situazioni di emergenza e calamità per salvare quanti più animali possibile, noi come sempre ce la metteremo tutta.
In caso di necessità o segnalazioni su Palermo e Provincia è possibile contattare l’Unità di emergenza LAV allo 06 446 13 25
Qui un piccolo vademecum
per i comportamenti da attuare in caso di incendio in presenza di animali.
Photo Credits: Giornale di Sicilia