Iniziativa promossa da LAV e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Sono ufficiali, dopo una lunga opera di selezione, le classi che sono risultate vincitrici dell'edizione 2023-24 del concorso di disegno “Io rispetto gli animali”, indetto da LAV con il logo del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Il concorso, che ormai da anni vede legati LAV e Ministero nella diffusione della cultura del rispetto degli animali, ha superato in numero di partecipanti i risultati delle edizioni precedenti. Questa edizione, infatti, ha visto aderire 18.500 alunni da 1.030 classi.
Le classi si sono sfidate presentando i lavori individuali degli alunni, che sono stati valutati complessivamente e che hanno affrontato i più vari aspetti dei diritti animali. Il concorso era riservato alle classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, con una categoria speciale per gli istituti con il maggior numero di alunni partecipanti.
Il successo de "Io rispetto gli animali" è nello spunto educativo e didattico che offre ai docenti, inserendosi appieno nel dettato della legge sull'educazione civica, che include il rispetto degli animali tra i suoi obiettivi.
In questo modo, la partecipazione diventa occasione per gli insegnanti di intraprendere con gli alunni e le alunne un percorso di riflessione perfettamente integrato nella programmazione scolastica, con un'ampia libertà di scelta tra varie tematiche, fatti di cronaca e opportunità di approfondimento
Qui l'elenco delle classi vincitrici con le relative motivazioni e le singole raccolte dei disegni.