Al via la quarta edizione del concorso di disegno “Io rispetto gli animali”
Il concorso è riservato alle classi delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, statali o parificate, di tutta Italia e premia i migliori disegni o opere grafiche sul tema “rispetto degli animali” in tutte le sue accezioni, che saranno valutate nel complesso con quelle degli altri compagni e compagne di classe.
La proposta del concorso si inserisce nell’ambito dell’educazione civica, come specificato dalla Legge 20 agosto 2019, n. 92 che stabilisce che tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura.
La valenza didattica dell’iniziativa risaltare, considerando anche che dal 2022 gli animali sono stati inclusi nella Costituzione Italiana nella sezione dedicata ai principi fondanti della Repubblica.
Il rispetto degli animali, oltre al suo valore intrinseco, ha un’importanza chiave nello sviluppo della personalità di alunni e alunne e lavorare attraverso il disegno stimola le classi a porsi interrogativi e domande sulla loro relazione con gli esseri di altre specie in un momento più che mai delicato per l’equilibrio del nostro pianeta.
La novità di questa edizione consiste in una selezione fuori della classifica del concorso: le classi che faranno pervenire regolarmente i disegni a LAV entro il 30 novembre 2023 potranno vedere selezionati alcuni di quelli che riguarderanno gli animali selvatici per uno speciale appello che LAV si appresta a lanciare al Presidente della Repubblica, per richiamare la tutela degli animali prevista dall’articolo 9 della Costituzione italiana.
Si può partecipare all’edizione di quest’anno registrando le classi e spedendo gli elaborati entro il 31 marzo 2024.
Il bando completo e il modulo di registrazione, che dovrà essere compilato preliminarmente dall’insegnante referente e allegato alla spedizione fisica dei disegni, si trovano qui .
Per informazioni, è possibile scrivere a educazione@lav.it o chiamare LAV allo 06-4461325, chiedendo di essere messi in contatto con l’Ufficio A Scuola con LAV.