Servono pene esemplari.
Durante l’udienza di ieri, dinanzi al GIP del Tribunale per i minorenni, è stata ribadita l’opposizione alla richiesta di archiviazione formulata dal Pubblico Ministero, esattamente come fatto per gli imputati maggiorenni presso il Tribunale di Frosinone.
Nell’udienza presso il Tribunale di Frosinone il GIP aveva accolto la richiesta di LAV di svolgere ulteriori indagini, principalmente sui cellulari degli indagati già sottoposti a sequestro e mai analizzati dalla Procura. È stato inoltre disposto di sentire tutto il personale in servizio presso l'Agriturismo di Anagni in cui si sono svolti i fatti.
La differente età degli indagati non può generare una disparità di trattamento a fronte della gravità del caso, ovvero dell’uccisione a calci di una capretta e la contestuale ripresa del gesto violento diffuso poi sui social.
Nonostante siano interessate due Autorità Giudiziarie diverse dettate dalla differente età degli indagati, il procedimento deve necessariamente essere trattato come se fosse uno solo.
Siamo in attesa, dunque, della decisione del GIP del Tribunale per i Minorenni per vedere se, allineandosi a quanto già disposto dal GIP di Frosinone, farà svolgere ulteriori indagini sui telefonini dei ragazzi o, in alternativa, farà acquisire al proprio fascicolo gli esiti di quelle ulteriori indagini disposte a Frosinone.