Home | ... | | "Il mare è la loro casa", la campagna a tutela degli abitanti del mare torna sulle spiagge italiane

"Il mare è la loro casa", la campagna a tutela degli abitanti del mare torna sulle spiagge italiane

21 tappe estive dall’8 giugno al 14 luglio per un progetto che ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il logo di Ministero dell'Istruzione e Guardia Costiera.

Leggi la story line

Ultimo aggiornamento

martedì 06 giugno 2023

Topic


Condividi

21 le tappe de “Il mare è la loro casa”, che copriranno in totale 8 regioni italiane

“Il mare è la loro casa” è la campagna di sensibilizzazione organizzata da LAV con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con il logo del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, che prenderà il via tra pochi giorni sulle coste italiane per sensibilizzare bambini e famiglie al rispetto degli animali del mare, come i granchi e le meduse, spesso vittime di palette e secchielli nei giochi dei bambini. Obiettivo anche quello di tutelare spiaggia e della pineta, allargandosi a tutto l’ambiente costiero.

In tutto saranno 21 le tappe de “Il mare è la loro casa”, che copriranno in totale 8 regioni italiane per concludersi il 14 luglio a Formia (LT), passando anche da città simbolo del turismo come Tropea e Venezia.

La prima tappa in programma sarà giovedì 8 giugno a Genova, in occasione della Giornata degli Oceani. LAV verrà ospitata dal Comune di Genova con uno stand de “Il mare è la loro casa” presso il Porto Antico. Durante la giornata verrà trasmessa in diretta la partenza da Aarhus (Danimarca) della Ocean Race, la storica regata internazionale di cui Genova è da quest’anno città del Grand Finale.

L’idea di questa campagna nasce dall’osservare il danno spesso inconsapevole che i bambini procurano ogni estate agli animali acquatici durante le vacanze al mare catturandoli e manipolandoli, mettendoli nei secchielli e trattenendoli in condizioni che provocano loro sofferenza, causandone anche la morte. Il nostro scopo è far riflettere, spiegando attraverso una modalità divertente e coinvolgente che granchi, molluschi, pesci, meduse, scarabei, insetti e tutti gli altri animali sono esseri viventi capaci di provare sensazioni e che il comportamento corretto da tenere nei loro confronti è osservarli senza toccarli o prelevarli dal loro ambiente. Giacomo Bottinelli, Responsabile Ufficio A Scuola con LAV

I volontari LAV saranno presenti sulle spiagge in una serie di località balneari italiane con i loro stand e materiali informativi rivolti proprio a bambini e famiglie. Attraverso un QR-Code presente su questi stessi materiali si potrà accedere alla pagina web del progetto e scaricare un breve cartone animato dedicato ai piccoli tra i 6 e i 10 anni che mette in scena la cattura di un granchietto e la sua successiva liberazione: uno strumento digitale da usare direttamente sulla spiaggia o dove si preferisce per insegnare ai bambini il giusto approccio di rispetto verso gli animali.

Proprio i bambini, in molti casi, diventeranno protagonisti, accompagnando i volontari LAV come diretti testimoni del messaggio educativo verso i coetanei.

Spesso si considerano le spiagge come luoghi privi di vita, tanto da renderle teatri di concerti e grandi eventi. Se ci soffermiamo a guardarle possiamo scoprire invece quanti meravigliosi animali le popolano, fino ad approdare al mare. Questo, per noi, è il vero spettacolo da guardare e ammirare…e non toccare!. Giacomo Bottinelli, Responsabile Ufficio A Scuola con LAV