Home | Notizie | "Il mare è la loro casa", la campagna a tutela degli abitanti del mare torna sulle spiagge italiane

"Il mare è la loro casa", la campagna a tutela degli abitanti del mare torna sulle spiagge italiane

21 tappe estive dall’8 giugno al 14 luglio per un progetto che ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il logo di Ministero dell'Istruzione e Guardia Costiera.

Leggi la story line

Ultimo aggiornamento

martedì 01 agosto 2023

Topic


A scuola con LAV

Condividi

723 famiglie coinvolte nella difesa di granchi, pesci, meduse e altri abitanti del mare

Si è concluso pochi giorni fa il tour de “Il mare è la loro casa”, la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Ufficio a Scuola con LAV, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con il logo della Guardia Costiera - Comando Generale delle Capitanerie di Porto, per insegnare a bambini e bambine a rispettare tutti gli animali del mare.

Anche questa estate i volontari LAV sono riusciti a coinvolgere numerosi ragazzi e le loro famiglie e hanno colorato le spiagge italiane di sensibilità e informazione.

Il tour, realizzato dall’8 giugno al 14 luglio, ha toccato 8 regioni d’Italia con ben 20 tappe costiere, che hanno coinvolto la Guardia Costiera – presente in 14 tappe – e le amministrazioni comunali – presenti in 12 tappe.

Le attività di sensibilizzazione sono state portate avanti da 80 volontari, tra bambini e bambine, che sono diventati ambasciatori della tutela degli animali del mare e della costa, attraendo con dialogo diretto 970 bambini e 723 famiglie e distribuendo circa 300 locandine e 20.000 cartoline alle persone presenti in spiaggia e sul lungomare, con una stima di 20.000 famiglie raggiunte in totale.

Questi i primi risultati, raccolti dall’Ufficio a Scuola con LAV e presentati oggi in conferenza stampa presso la Sala Stampa di Montecitorio.

La conferenza, promossa dall’on. Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro e vicepresidente dell’Intergruppo parlamentare per la tutela dei diritti degli animali, è stata organizzata in collaborazione con Radio Parlamentare e ha visto gli interventi, tra gli altri, di Gianluca Felicetti, presidente LAV, del Capitano di Vascello Francesco Tomas, Capo Reparto Ambientale Marino della Capitaneria di Porto. L’evento è stato moderato da Cristina Del Tutto, direttrice di Radio Parlamentare.

Le nostre azioni sulle spiagge diffondono informazione e consapevolezza ai più piccoli per salvare i piccoli animali marini che ancora frequentemente vengono purtroppo usati come giocattoli, maltrattati con retini e secchielli, uccisi per asfissia nell'indifferenza degli adulti. Chiediamo alle Istituzioni di promuovere già dalla prossima estate una massiccia campagna di sensibilizzazione, così come alla Commissione Giustizia della Camera di approvare presto il miglioramento della Legge contro i maltrattamenti degli animali. Gianluca Felicetti, Presidente LAV


Ripercorri la storyline

mercoledì 28 giugno 2023

ll Mare è la loro casa: il Tour prosegue

Guardare, ma non toccare!  Ecco il motto, semplice e diretto di “Il mare è la loro casa”,  la campagna pensata da LAV con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito per insegnare  a rispettare tutti gli animali del mare.  

Anche quest'estate, i volontari LAV, insieme a bambine e bambini, sono ambasciatori del rispetto per gli animali del mare e della costa e colorano le spiagge di sensibilità e informazione.  

Come è accaduto a Tropea, dove anche gli Scout Agesci hanno partecipato ad una giornata gioiosa e costruttiva, che ha visto la presenza delle istituzione cittadine e della Guardia Costiera.

Il Tour, che è circa a metà, delle 21 tappe previste, si concluderà a Formia il 14 luglio.

Sensibilizzazione anche digitale

Attraverso un QR-Code presente sui materiali cartacei distribuiti i giovanissimi e le famiglie possono accedere alla pagina web del progetto  e scaricare un breve cartone animato  dedicato ai piccoli tra i 6 e i 10 anni che mette in scena la cattura di un granchietto e la sua successiva liberazione: uno strumento digitale da usare direttamente sulla spiaggia o dove si preferisce per insegnare ai bambini il giusto approccio di rispetto verso gli animali.


CHIUDI

martedì 06 giugno 2023

Il Mare è la loro casa

“Il mare è la loro casa” è la campagna di sensibilizzazione organizzata da LAV con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con il logo del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, che prenderà il via tra pochi giorni sulle coste italiane per sensibilizzare bambini e famiglie al rispetto degli animali del mare, come i granchi e le meduse, spesso vittime di palette e secchielli nei giochi dei bambini. Obiettivo anche quello di tutelare spiaggia e della pineta, allargandosi a tutto l’ambiente costiero.

In tutto saranno 21 le tappe de “Il mare è la loro casa”, che copriranno in totale 8 regioni italiane per concludersi il 14 luglio a Formia (LT), passando anche da città simbolo del turismo come Tropea e Venezia.

La prima tappa in programma sarà giovedì 8 giugno a Genova, in occasione della Giornata degli Oceani. LAV verrà ospitata dal Comune di Genova con uno stand de “Il mare è la loro casa” presso il Porto Antico. Durante la giornata verrà trasmessa in diretta la partenza da Aarhus (Danimarca) della Ocean Race, la storica regata internazionale di cui Genova è da quest’anno città del Grand Finale.

L’idea di questa campagna nasce dall’osservare il danno spesso inconsapevole che i bambini procurano ogni estate agli animali acquatici durante le vacanze al mare catturandoli e manipolandoli, mettendoli nei secchielli e trattenendoli in condizioni che provocano loro sofferenza, causandone anche la morte. Il nostro scopo è far riflettere, spiegando attraverso una modalità divertente e coinvolgente che granchi, molluschi, pesci, meduse, scarabei, insetti e tutti gli altri animali sono esseri viventi capaci di provare sensazioni e che il comportamento corretto da tenere nei loro confronti è osservarli senza toccarli o prelevarli dal loro ambiente. Giacomo Bottinelli, Responsabile Ufficio A Scuola con LAV

I volontari LAV saranno presenti sulle spiagge in una serie di località balneari italiane con i loro stand e materiali informativi rivolti proprio a bambini e famiglie. Attraverso un QR-Code presente su questi stessi materiali si potrà accedere alla pagina web del progetto e scaricare un breve cartone animato dedicato ai piccoli tra i 6 e i 10 anni che mette in scena la cattura di un granchietto e la sua successiva liberazione: uno strumento digitale da usare direttamente sulla spiaggia o dove si preferisce per insegnare ai bambini il giusto approccio di rispetto verso gli animali.

Proprio i bambini, in molti casi, diventeranno protagonisti, accompagnando i volontari LAV come diretti testimoni del messaggio educativo verso i coetanei.

Spesso si considerano le spiagge come luoghi privi di vita, tanto da renderle teatri di concerti e grandi eventi. Se ci soffermiamo a guardarle possiamo scoprire invece quanti meravigliosi animali le popolano, fino ad approdare al mare. Questo, per noi, è il vero spettacolo da guardare e ammirare…e non toccare!. Giacomo Bottinelli, Responsabile Ufficio A Scuola con LAV


CHIUDI

"Il mare è la loro casa"

Da Genova a Venezia, da Tropea a Messina, 21 tappe estive dall’8 giugno al 14 luglio per sensibilizzare bambini e famiglie al rispetto di animali, acque e costa. Scopri tutte le tappe!

Scopri tutte le tappe