Home | ... | | Caccia: vittorie delle Associazioni animaliste contro i calendari venatori regionali

Caccia: vittorie delle Associazioni animaliste contro i calendari venatori regionali

Insieme ad altre associazioni animaliste, abbiamo ricorso al Consiglio di Stato per opporci ai calendari venatori stabiliti dalle regioni e per salvare così migliaia di animali.


Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 16 novembre 2022

Topic


Condividi

Salve decine di migliaia di uccelli!

Abbiamo ottenuto due grandi vittorie contro i calendari venatori. Il Consiglio di Stato, infatti, ha accolto due ricorsi della LAV e altre associazioni contro i calendari venatori di Emilia Romagna e Marche.

Il massimo organo di Giustizia Amministrativa ha decretato in ambo i casi che le Regioni devono attenersi rigorosamente ai pareri scientifici espressi da ISPRA ottemperando al principio di precauzione di derivazione europea e nel pieno rispetto della tutela della biodiversità, ora assurta a principio di rango Costituzionale.

Le due decisioni hanno comportato l’annullamento delle ordinanze pronunciate dai TAR regionali, con la conseguenza che sono state cancellate decine di giornate di caccia aggiuntive agli uccelli migratori, mentre sono state anticipate le date di chiusura della caccia ai turdidi e agli uccelli acquatici.

Grazie all’intervento della LAV e delle altre associazioni è stata così salvata la vita a decine di migliaia di uccelli che sono stati letteralmente tolti al piombo delle doppiette.

Segui tutti gli aggiornamenti!

Scopri di più