Home | ... | | #SfidaGreen

#SfidaGreen

Abbiamo iniziato lanciando la nostra #SfidaGreen ai Sindaci di Roma, Napoli, Milano, Bologna e Torino con un messaggio chiaro: meno carne nelle mense, meno smog in città.

E' il momento di estendere la sfida!

Scopri di più

Abbiamo iniziato con 5 grandi città

Partendo dai risultati della ricerca Carissima Carne, abbiamo analizzato i menù scolastici delle città di Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna.

L'impronta ambientale e sanitaria dei consumi di carne nella ristorazione scolastica di queste cinque città corrisponde a un danno economico stimato di oltre 13 milioni e 800 mila euro, e a quasi 22 mila tonnellate di emissioni di gas serra. La modifica del sistema alimentare è necessaria e iniziare agendo sulla ristorazione scolastica potrebbe risparmiare quasi 2milioni e 800 mila euro e salvare a vita di almeno 85 mila animali.

Una giornata 100% vegetale ogni settimana

Vogliamo indurre tutte le Amministrazioni Comunali, responsabili di parte delle mense pubbliche e soprattutto scolastiche, ad avviare politiche di progressiva riduzione dei consumi di carne e altri cibi di origine animale, prevedendone la sostituzione con alimenti 100% vegetali.

IL PRIMO STEP

Chiediamo l'istituzione di un giorno 100% vegetale di default ogni settimana in tutti gli esercizi di ristorazione pubblica gestiti o appaltati dall'Amministrazione.
Questi comprendono le mense scolastiche.

#Sfidagreen si allarga

Sfida Green si è estesa in 10 città italiane e due di esse hanno già abbracciato il cambiamento da noi proposto.

Nelle mense scolastiche di Bergamo e Verona è stato inserito un pasto vegetale una volta a settimana per tutti alunni.

Porta #SfidaGreen nella tua città!

Più città riusciamo a coinvolgere con la Sfida Green, più l'impatto della ristorazione collettiva scolastica sarà ridotto e, allo stesso tempo, migliaia di animali saranno salvati.

Vuoi essere portatore di cambiamento?

CONTATTA LA SEDE LAV PIÙ VICINA

Passa ad un alimentazione vegetale

Considera gli enormi rischi causati dal cibo che mettiamo in tavola, smetti di alimentare pericolosi focolai che possono nascere dalla corsa sfrenata della produzione di cibi di origine animale e preferisci le proteine vegetali!

Non c'è un pianeta B. Scegliendo un burger 100% vegetale, si occupa dal 93% al 95% di terreno in meno rispetto a un hamburger di manzo, e si consuma tra il 75% e il 95% in meno di acqua.

La transizione alimentare è la necessaria e urgente modifica dell'attuale sistema alimentare, basato sullo sfruttamento degli animali, nella direzione di un aumento di produzioni e consumi di prodotti vegetali e di proteine alternative.

Per saperne di più leggi e diffondi

'IL FUTURO NEL PIATTO'


'L'ALIMENTAZIONE VEGANA'


Agisci ora e scopri come passare a un'alimentazione 100% vegetale.

Rivivi il lancio della #SfidaGreen ai primi 5 Sindaci

Il messaggio che abbiamo rivolto ai primi 5 Sindaci è girato per le strade di Roma, Napoli, Milano, Bologna e Torino era semplice e sempre attuale: meno carne nelle mense, meno smog in città.