Con i nostri Bear Ambassador e la sede LAV Trentino siamo attivi con il Parco Naturale Adamello Brenta in un progetto di educazione ambientale che ha l’obiettivo di favorire la convivenza pacifica con gli orsi.
L’importanza di informare e formare cittadini e turisti perché possano muoversi in piena sicurezza negli habitat frequentati dagli orsi è quanto mai stringente, soprattutto vista la totale assenza di informazioni da parte delle istituzioni preposte.
È improrogabile la necessità di costruire percorsi per la conoscenza della natura di questi animali e la definizione di azioni preventive.
Con i nostri Bear Ambassador e la sede LAV Trentino siamo attivi per il terzo anno consecutivo in un progetto con il Parco Naturale Adamello Brenta.
Per tutti i week end di luglio e agosto fino al 3 settembre 2023.I volontari della LAV diventeranno ancora una volta dei Bear Ambassador , degli “ambasciatori degli orsi”.
Accoglieranno i visitatori presso i parcheggi di attestamento della Val di Genova allestiti dal Parco e spiegheranno come ci si deve comportare in un territorio abitato dagli orsi, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti, che costituiscono una potentissima fonte di attrazione per gli orsi (e per qualsiasi animale selvatico), come dimostrato nei casi di alcuni orsi
Grazie al sostegno di Daymonilia, marchio di gioielli a sostegno delle attività in difesa degli animali, il progetto prevede anche la distribuzione di migliaia di volantini che richiamano le regole basilari per sapere come comportarsi in caso di incontro fortuito con un orso e la consegna, alle strutture di ristorazione nell’area del Parco, di decine di migliaia di tovagliette in carta che richiamano alla convivenza con l’orso e gli altri animali selvatici.
Ai visitatori del Parco saranno consegnati anche migliaia di shopper che riportano lo slogan del progetto: ALLTOGETHER – per vivere insieme in sicurezza.