Home | Notizie | Vittoria: nominato Commissario UE con delega al benessere degli animali

Vittoria: nominato Commissario UE con delega al benessere degli animali

Inizia una nuova stagione di politiche di tutela dei diritti degli animali.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 17 settembre 2024

Topic


Condividi

Un successo della campagna 'Vote For Animals'

La Presidente Ursula von der Leyen ha designato per la prima volta un Commissario alla Salute con delega anche al Benessere Animale.

Il nuovo Commissario rivestirà un ruolo fondamentale per garantire la realizzazione della promessa revisione dell'obsoleta legislazione europea sul benessere degli animali.

La competenza del benessere degli animali rimane positivamente in capo alla DG SANTE e garantisce l'approccio One Health, che riconosce l'interconnessione tra benessere degli animali, salute pubblica e ambiente.

La campagna Vote For Animals, nella quale avevamo richiesto proprio un commissario con delega al benessere animale, ha evidentemente posto le basi per una nuova stagione di politiche di tutela dei diritti degli animali al centro dell'Europa.

Si tratta di un passo importante, non solo per garantire la pubblicazione della a lungo promessa revisione della legislazione europea sul benessere degli animali, ma anche perché questo ruolo potrà e dovrà coadiuvare il lavoro di altri Commissari con riferimento a specifici dossier che includeranno gli animali e sui quali si attende ancora una legislazione più adeguata (come, ad esempio, per il regolamento sul trasporto di animali vivi e sull’abbandono dell’utilizzo delle gabbie negli allevamenti).

A ricoprire il ruolo è stato nominato l'ungherese Olivér Várhelyi, politico molto lontano dalla tutela degli animali e della salute.  La sua  nomina dovrà essere approvata nell'udienza del Parlamento europeo che si terrà nelle prossime settimane.

L’appello ai nostri europarlamentari, chiamati a votare la fiducia ai nuovi Commissari, è pertanto quello di sostenere  la proposta di un Commissario con delega al benessere animali nelle audizioni e nei voti delle prossime settimane e soprattutto di dare parere negativo alla nomina dell’attuale Commissario designato Oliver Várhelyi e optare per una figura più vicina alle tematiche in questione.