Abbiamo sottoposto Agata ed Ester, due macache che abbiamo accolto all'Animanatura Wild Sanctuary di Semproniano dopo aver convinto le Università di Padova e Modena a interrompere gli esperimenti sui primati, ad alcuni accertamenti medici, dai quali è risultato che entrambe presentavano una massa tra utero e vescica.
Agata, 23 anni, ed Ester, 18, sono due macache che abbiamo accolto all'Animanatura Wild Sanctuary di Semproniano, dopo aver convinto le Università di Padova e Modena a interrompere per sempre gli esperimenti sui primati. A Semproniano Agata ed Ester vivono finalmente curate ed amate, lontane dai ricordi delle fredde gabbie di laboratorio. Negli ultimi tempi, però, abbiamo notato in entrambe una leggera perdita di peso e delle evacuazioni di sangue sospette.
Dopo i primi accertamenti, è risultato che le due macache avevano una massa tra utero e vescica, e ci siamo immediatamente attivati per portarle dai migliori professionisti e garantire loro le migliori cure possibili, come facciamo con tutti gli animali che fanno parte della famiglia di LAV: condotte presso una clinica altamente specializzata di Roma, Agata ed Ester sono state sottoposte a tac, ecografia, biopsia e prelievo del sangue, che ci hanno permesso di individuare le cause del loro malessere.
Purtroppo, gli esami condotti non avevano dato riscontri certi e per questo, lo scorso 27 agosto, il team di veterinari specializzati ha sottoposto Agata ed Ester a due interventi in laparoscopia esplorativa. Un’operazione complessa, che ha richiesto molti materiali e farmaci messi a disposizione da LAV, e molto delicata date le loro condizioni di salute.
Dalla laparoscopia è emerso che le macache non dovranno essere operate, anzi, la massa di Ester è diminuita ed è sotto controllo. Invece la massa di Agata presenta delle aderenze importanti e dovrà iniziare immediatamente una terapia farmacologica.
Noi ci siamo e ci prenderemo cura di lei, garantendole ciò di cui ha bisogno per stare bene.