Home | Notizie | Prato: LAV e Comune uniti in un prezioso progetto di Veterinaria Sociale

Prato: LAV e Comune uniti in un prezioso progetto di Veterinaria Sociale

L'aiuto a chi è socialmente ed economicamente fragile e vive con animali è fondamentale.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 15 gennaio 2025

Topic


Condividi

Una rete di collaborazione efficace significa tutto per chi ne ha bisogno

Dai primi di novembre è attivo il progetto “Veterinaria Sociale”, promosso dalla sede LAV di Prato con il patrocinio del Comune della città toscana.

Il progetto è nato per offrire un supporto concreto alle famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale che vivono con animali, in particolare cani e gatti, per garantire loro un'assistenza veterinaria essenziale.

Gli interventi partono dall'identificazione e segnalazione da parte dei Servizi Sociali del Comune dei casi che necessitano di sostegno. La LAV di Prato fornisce quindi un supporto pratico, assistenza veterinaria gratuita in collaborazione con cliniche veterinarie del territorio e, se necessario, trasporto tramite ambulanza veterinaria. Un'attività di formazione congiunta tra operatori sociali e volontari LAV garantisce che l'aiuto sia stato integrato e mirato.

L''obiettivo ultimo del progetto - oltre alla salvezza immediata degli animali coinvolti - è di ridurre l'abbandono, i maltrattamenti e il randagismo legati alle difficoltà economiche che molte famiglie affrontano, rendendo l'accesso alle cure veterinarie un diritto anche per le fasce sociali più vulnerabili.

In considerazione dell'impatto positivo e dell'entusiasmo riscontrato da parte dei beneficiari, i volontari della LAV di Prato continuano questa importante azione di Veterinaria Sociale, in collaborazione con il Comune anche per il 2025.

UN GATTINO AVVELENATO: SALVO!
Ecco una storia di successo. Due, gattino di 3 mesi, intossicato dopo aver ingerito una sostanza tossica, non camminava neanche più e la situazione era gravissima.
La telefonata piena d'angoscia è giunta ai nostri volontari, che si sono rivolti immediatamente per un consulto video con la clinica Vet Hospital h24 di Firenze. Il ricovero è avvenuto in tempi brevissimi e sono partite le cure intensive per il gattino. Il rischio era grande, ma Due ce l'ha fatta. E' tornato a casa. Per la sua vita numero due, appunto!

La sua familiare umana ha colmato di gratitudine i volontari che, con il cuore preoccupato e ansioso, hanno tifato e fatto di tutto per il micio.

Il sorriso della signora è stato una conferma: siamo su una strada giusta e doverosa.

L'avere a disposizione risorse economiche da destinare a chi è fragile socialmente e una rete di collaborazione efficace consentono interventi rapidi e salvavita.

La Veterinaria Sociale è un servizio innovativo e un modello virtuoso da estendere il più possibile e noi di LAV operiamo con il massimo impegno per diffonderlo.