Andare in vacanza con l’amico a quattro zampe è un’esperienza bellissima e unica. Ogni scelta naturalmente deve tener conto dei bisogni, delle particolari fasi della vita dell’animale e delle sue abitudini.
Quando si decide di partire per le vacanze con il proprio amico a quattro zampe, è fondamentale scegliere una meta adatta al cane o al gatto tenendo conto dell’età, del temperamento, delle abitudini, di eventuali patologie che potrebbero acutizzarsi e degli ambienti che meglio si prestano a soddisfare le sue caratteristiche etologiche. Per esempio non è il caso di portare un animale abituato a climi rigidi in zone troppo calde!
Cosa bisogna fare prima della partenza?
Nel caso di viaggio oltre i confini nazionali cani, gatti, ma anche furetti devono essere muniti del passaporto europeo.
Il passaporto è indispensabile: e si può richiedere ai Servizi Veterinari delle ASL con largo anticipo rispetto alla data di partenza. Questo documento d’identità dovrà riportare vaccinazioni effettuate e obbligatoriamente quella antirabbica, eventuali indagini diagnostiche e trattamenti terapeutici, numero di tatuaggio o di microchip.
Ricorda che il viaggio è un momento molto delicato, per far sentire cani e gatti a loro agio: