Il nostro ufficio legale ha inviato una richiesta di sopralluogo a casa dell'individuo, già indagato per la scomparsa di Marzia Capezzuti (Salerno), e di sequestro dei cani.
Le nostre richieste sono state accolte e il Comune di Pontecagnano ci ha affidato Stella, uno dei due cani liberati in strada qualche settimana fa da V., indagato per la scomparsa di Marzia Capezzuti, per intimidire la troupe di “Chi l’ha visto?”.
Le presunte condizioni inadeguate in cui erano costretti a vivere i cani della famiglia di V. erano già state segnalate. Dopo la messa in onda della puntata di “Chi l’ha visto?” e l’appello della conduttrice, Federica Sciarelli, a prendersi cura degli animali, noi di LAV siamo subito intervenuti.
Abbiamo presentato una denuncia alla Procura e chiesto di predisporre un controllo con l’obiettivo di accertare le condizioni della loro detenzione e, eventualmente, di ottenere il loro sequestro e valutare la conseguente denuncia per maltrattamento.
I fatti emersi suggeriscono l’esistenza di elementi concreti che fanno apparire verosimile che gli animali in questione siano stati tenuti in un contesto abusante e in condizioni non rispettose delle loro esigenze etologiche.
La letteratura scientifica ha individuato una correlazione tra violenza domestica e maltrattamento di animali e indicato tra i fattori di rischio nel processo di vittimizzazione animale anche il pericolo derivante dal vivere in famiglie dove vi sono condotte aggressive o abusanti, ovvero in contesti con dinamiche violenti che, come conseguenza, determinano anche comportamenti non rispettosi delle loro esigenze etologiche.
Il cane è stato quindi condotto presso il canile sanitario di Salerno, trascorsi dieci giorni di osservazione sanitaria, abbiamo potuto recuperarlo.
Stella ha vissuto una storia triste, ma ora è finalmente salva. Si trova ospite di una struttura di nostra fiducia in attesa di essere accolta, speriamo presto, da una nuova famiglia, pronta a donarle tutto ciò che non ha mai avuto finora.
Grazie alle nostre azioni legali possiamo perseguire chi sfrutta e maltratta gli animali, affinché i suoi crimini non vengano più ripetuti.
Sostieni