Servono con urgenza i decreti attuativi per rendere la Legge effettiva. Appello al Ministro della Salute Schillaci.
Lo scorso 8 settembre 2023 il Governo ha trasmesso alle Camere il decreto legislativo relativo all’uccisione dei pulcini maschi, recante l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (CE) n. 1099/2009, relativo alla protezione degli animali in queste operazioni.
Il decreto modifica però lo spirito originario della legge, poiché ha deroghe troppo ampie che potrebbero inficiare l’obiettivo stesso del decreto.
Infatti, se da una parte viene vietata espressamente la prassi dell'uccisione tramite triturazione, dall’altra parte è prevista ancora la possibilità di uccidere legalmente i pulcini maschi con altri metodi, a causa delle deroghe presenti nel decreto.
Non dobbiamo permettere che milioni e milioni di pulcini maschi, continuino ad essere uccisi perché considerati scarti dell'industria delle uova.
Anche tu puoi fare la tua parte e chiedere ai Parlamentari di intervenire attivamente in Commissione per difendere la vita di milioni di esseri senzienti, facendo inserire nel parere del relatore le nostre osservazioni.
Chiedi anche tu ai parlamentari di difendere la vita di milioni di pulcini maschi.