Home | Notizie | Le tortine antifreddo: un aiuto prezioso per gli uccellini

Le tortine antifreddo: un aiuto prezioso per gli uccellini

Pochi ingredienti, un posto dove sistemarle e garantiamo la sopravvivenza ai piccoli volatili

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 02 gennaio 2024

Topic


Condividi

Energia per sopravvivere al freddo intenso

L'inverno è una stagione difficile per gli animali selvatici, ovviamente ne soffrono anche i piccoli volatili che vivono nei pressi delle nostre abitazioni.

Le temperature più rigide, la mancanza di cibo mettono a rischio la loro sopravvivenza.  

Il loro organismo si adatta al freddo, le piume trattengono il calore, ma questi adattamenti non sono sufficienti a proteggerli dal rigore di questi mesi.  

L'energia è il loro bene più prezioso, la ricavano dal cibo ed è necessaria  per il mantenimento della temperatura corporea e di un metabolismo funzionale.  

COME AIUTARLI?

Possiamo aiutarli mettendo a disposizione alimenti proteici e calorici che li renderanno più resistenti ed energici nell'affrontare giorni e notti di questi mesi.  

Le tortine antifreddo sono un ottimo modo per fornire loro cibo e nutrienti extra, si possono poggiare su davanzali e terrazze, ma anche utilizzando i rami degli alberi come sostegno.

Quando gli uccelli si avvicinano alle tortine è importante stare alla larga dalla loro vista, altrimenti la nostra presenza sarebbe percepita come una minaccia associata alla presenza del cibo e quindi non si avvicinerebbero più.

E' fondamentale lasciare le tortine in luoghi inaccessibili ai gatti che potrebbero essere attratti dalla presenza degli uccelli.

Pettirossi, passeri, cince, fringuelli e tanti altri vi saranno grati di questo aiuto. 

SCARICA LA RICETTA DELLA 'TORTINA' ANTIFREDDO