Sarà che in questo periodo siamo quasi sempre a casa e non vediamo nessuno, sarà che spesso come volontari abbiamo a che fare con brutte vicende… ma c’è un impegno per me preziosissimo, un appuntamento che aspetto ogni giorno con gioia e che vorrei condividere con voi.
Dalla Vigilia di Natale e per diverso tempo, insieme alla mia amica volontaria Michela, mattina e pomeriggio, abbiamo portato a spasso quattro bellissimi cani, la cui famiglia era in isolamento per Covid.
Non c'è giorno che non mi sia alzata all'alba con entusiasmo, non vedendo l'ora di essere con loro, di poter correre e giocare con loro lungo l’argine, al mattino, o quando il sole stava calando.
Poter aiutare le famiglie e i loro cani è un insieme di emozioni che gli animali ti regalano per primi, sono attimi di semplice felicità: quando ci sentono arrivare e abbaiano correndo giù dalle scale, le feste che ci fanno quando ci vedono, la condivisione del silenzio che ci circonda per le strade e nei prati, respirare insieme il profumo dell’aria fresca.
E poi c’è la gioia di vedere le persone affrontare la battaglia contro il Covid, sollevate dalla paura di non potersi occupare dei propri cani, e contente che ci siamo noi a prendercene cura.
In questi momenti – specie con l'emergenza che stiamo vivendo, e mille fonti di preoccupazione – realizzo ancora di più quanto di bello il volontariato ci regali, e mi sento felice ed orgogliosa di farne parte.
Piera Costa
Volontaria LAV di Vicenza