In questi giorni drammatici che stanno scuotendo il nostro Paese, molti di voi si trovano ad affrontare cambiamenti inaspettati, che mettono alla prova i legami e gli affetti, anche quelli per gli animali con cui condividete la vostra vita.
È quello che è accaduto a Laura, cittadina svizzera che da anni lavora a Bologna, dove vive in compagnia dei suoi quattro gatti, Lucino, Musetta, Lince e Oberon. Allo scoppiare dell’epidemia da Covid-19, Laura deve e vuole tornare nel suo Paese, ma ha bisogno del passaporto veterinario europeo per portare con sé anche i suoi gatti.
Per una settimana prova in tutti modi, attraverso i canali ufficiali, insiste ma non riesce a risolvere il suo problema.
Ha già effettuato le vaccinazioni antirabbiche e sono passati i 21 giorni previsti, gli animali hanno il microchip ma non riesce a fissare un appuntamento per il rilascio dei passaporti. L’emergenza, evidentemente, sta creando difficoltà all’intero sistema, ma intanto i giorni passano e lei è bloccata, senza poter tornare a casa. Non una vacanza o una richiesta immotivata, ma il diritto di una cittadina straniera a tornare in Patria, e a non commettere il reato di abbandono di animali ex art 727 seconda parte Codice penale, di cui si renderebbe responsabile se lasciasse qui i suoi animali. Cosa che, ovviamente, Laura non contempla tra le possibili opzioni!
Poi, dopo alcuni giorni viene a conoscenza del servizio attivato da LAV, e chiama il nostro front desk allo 06.4461325: ormai è venerdì sera, ma ci mettiamo subito in moto, chiamando gli uffici competenti, anche ai numeri di reperibilità notturna e festiva.
Non ci arrendiamo e grazie a vari tentativi, arrivano i primi sì.
Sono passati alcuni giorni, i passaporti per i gatti sono arrivati e, con loro, un messaggio per LAV da parte di Laura: “un grazie commosso per il vostro intervento fondamentale e risolutivo. Sarò felice di destinarvi il mio 5XMille, perché altre persone e animali possano essere aiutati grazie al vostro intervento. Intanto mi sono iscritta come socia ordinaria…”
Cerca tra le FAQ se c’è la risposta che fa per te, o contatta il nostro front desk!
Oppure chiama i numeri 06 4461325 e 320 4795555
(5 linee attive, ci scusiamo per eventuali attese, risponderemo a tutte le vostre chiamate!)