Il 2020 è stato un anno eccezionale, per la gravità della pandemia ma anche per l’incredibile risposta di solidarietà: anche noi, sin dal primo lockdown di marzo, ci siamo mobilitati a livello nazionale e locale, mettendo in campo energie, risorse e soluzioni nell’emergenza, per non lasciare solo nessuno.
Vogliamo affidare l’augurio per un nuovo anno sempre più solidale con gli animali, a una bella storia che attraversa tutto il 2020, e che prende le mosse proprio dai servizi che abbiamo attivato all’inizio della pandemia.
Celestino, questo il nome del protagonista, è il simbolo di tutti gli animali che, giorno dopo giorno, abbiamo soccorso e salvato nella durissima quotidianità degli ultimi mesi.
È quasi la mezzanotte del 1° aprile, in pieno lockdown, Celestino piange disperato nel parcheggio deserto di un’azienda in provincia di Modena. Un dipendente che aveva appena finito il suo turno, mosso a compassione, contatta la responsabile della nostra sede locale, che – ben informata su come affrontare gli spostamenti in questo momento particolare - corre sul posto e lo prende con sé.
“Vagava da giorni, a giudicare dal pelo lungo e bianco, bellissimo ma sporco. Il gatto era abituato a stare in casa, quindi pareva proprio abbandonato, poiché nonostante gli appelli fatti, nessuno lo ha mai richiesto né riconosciuto – racconta Annalisa, di LAV Modena, che spiega - Celestino ha avuto diversi problemi di salute, fortunatamente non gravi, ma per rimetterlo completamente in sesto sono stati necessari alcuni mesi. Poi finalmente, la bella notizia: una coppia di amici ha deciso di adottarlo per dare una compagna a Meringa, la loro splendida gattona bianca dai grandi occhi azzurri. Inizialmente l'atmosfera era un po' freddina, ma con il giusto tempo e un po’ di pazienza, Celestino ha conquistato la sua amica e ora sono una coppia perfetta!”.
La storia di Celestino, orfano in piena pandemia, che ha trovato cure e una nuova famiglia, è il nostro augurio per tutti gli animali, e il simbolo del nostro lavoro, in prima linea nell’emergenza Covid-19.
Chi, anche in questi giorni, avesse bisogno di informazioni o di aiuto per la cura e l’assistenza di animali, potrà rivolgersi al nostro Front Desk nazionale (06.4461325 - emergenza@lav.it) o contattare la Sede LAV più vicina.