Home | Notizie | Sosteniamo le "bambine", macache salvate dalla sperimentazione

Sosteniamo le "bambine", macache salvate dalla sperimentazione

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 28 luglio 2021
Foto di Andrea Morabito

Condividi

Anche nel 2021 rinnoviamo il nostro sostegno alle "bambine", un gruppo di macache salvate dai laboratori e ospitate nel Parco Faunistico dell’Abatino, nel Lazio, dal 2010.

L’associazione Vita da Cani, che le ha in custodia, ha rivolto, anche quest’anno, un appello per contribuire al mantenimento delle “bambine”: erano 12, ma le più anziane ci hanno lasciato e sono rimaste solo in 8. Viola, Shiva, Aktarus, Capitan Arlock, Monique, Giada, Lara e Andy portano ben impressi i segni dell’orrore della vivisezione, con un numero tatuato sul petto che ci ricorda come per la Legge loro siano solo oggetti, destinati a inutili esperimenti dolorosi e alla morte. Le bambine sono un gruppo coeso, molto unito attorno alla capobranco: Viola. Oggi, sono ospitate in una nuova grande struttura immersa nel verde e da lì comunicano e vedono altri animali, tra cui cebi dai cornetti (primati anche loro) e tanti uccelli.

Salgono, così, a 5 le colonie di primati da sperimentazione salvati in Italia. Ricordiamo, infatti, il recente successo con la dismissione e chiusura della linea di ricerca su scimmie per sempre presso l’Università di Verona oltre a Padova, Modena e al gruppo di uisititì ospitate nel 2011.

Purtroppo, sono ancora tantissimi i primati usati nei laboratori italiani (586 in un solo anno) e in tutta Europa (8'583), nonostante le norme prevedano tutele speciali per questa specie e la grande maggioranza dei cittadini sia contraria a questa obsoleta e pericolosa pratica.

Tutto ciò deve cambiare e subito! Sostieni la ricerca senza animali 

DONA