La storia di Roberto e della costruzione di un rifugio per gatti a Modena
Oggi ti raccontiamo la storia di Roberto che, insieme alla moglie Rosa, ha scoperto l’amore per gli animali e lo ha reso eterno, compiendo un gesto che salverà la vita a molti di loro.
Tutto inizia quando, in una domenica di primavera mentre si trovano in macchina tra le strade dell’Appennino, Roberto vede che dalla macchina che lo precede viene fatto cadere un gattino. Roberto accosta immediatamente e trova miracolosamente vivo quel gattino. Pinky, così lo chiamano, entra nella vita sua e di Rosa e la cambia per sempre.
La coppia si dedica a lui per giorni e insieme riescono a rimetterlo in piedi. Quel gatto seguiva Roberto come un’ombra e la sera lo aspettava sulla porta di casa. Roberto tornava dalla sua giornata da ferrotranviere e, senza neppure togliersi la divisa, si sedeva sulla poltrona; il gatto sulle gambe, le coccole e le fusa. “Eravamo noi ad essere grati a Pinky” racconta la moglie Rosa, “perché ci aveva fatto scoprire un grande amore, quello per gli animali. E da allora, lo abbiamo alimentato ogni giorno”.
Dopo Pinky, nella loro piccola casa alla periferia di Modena, hanno accolto altri gatti bisognosi. Dopo diversi anni, Rosa e Roberto decidono di fare testamento, perché vogliono che i valori nei quali hanno creduto diventino eterni. Ciascuno di loro sottoscrive una polizza vita indicando LAV come beneficiaria.
Quando purtroppo Roberto muore, LAV decide di onorare la sua memoria, destinando il suo lascito alla costruzione di una nuova struttura per ospitare gatti bisognosi ed in attesa di adozione. Così, nel 2019, viene costruito il gattile presso il Centro Soccorso Animali di Modena, frutto dell’amore di Roberto per gli animali, nato proprio dall’incontro con Pinky. Nel giorno dell’inaugurazione la moglie Rosa, sorridendoci commossa davanti agli animali presso il rifugio, ci disse: “Se Roberto potesse vederlo, direbbe che finalmente ha un posto tutto suo”.
La storia di Roberto ci insegna che è davvero possibile rendere eterno il nostro amore per gli animali anche dopo noi. Sottoscrivere una polizza vita offre a tutti questa possibilità. Se anche tu condividi lo stesso amore per gli animali e vuoi avere più informazioni su come fare testamento, partecipa alla Settimana dei Lasciti dal 17 al 22 ottobre.
Settimana dei Lasciti LAV
Partecipa alle nostre iniziative e scopri di più sul nostro progetto “Una cuccia per sempre”!