La gatta reclusa nel terrazzo con i suoi gattini è stata adottata insieme ai piccoli a seguito della segnalazione ricevuta dallo Sportello LAV di Lucca
Una gatta adulta mai stata sterilizzata vive reclusa in un terrazzo con i suoi otto gattini che ha partorito in momenti diversi. La famiglia di gatti non riceve cure, né acqua né cibo, in uno spazio non adeguato alla loro sopravvivenza.
Questa è la segnalazione che arriva un giorno allo Sportello LAV contro i maltrattamenti degli animali di Lucca. Ad accorgersi dell’urgenza di un intervento della LAV è una vicina di casa, che già da tempo aveva provato a mettersi in contatto con la proprietaria che non aveva però mostrato interesse nel cambiare il metodo di gestione degli animali.
Come di consueto dopo una segnalazione, una volontaria LAV si reca sul posto e prova a instaurare un rapporto con la proprietaria dei gatti che in un primo momento non è collaborativa e che al contrario sostiene che gli animali non hanno bisogno di cure né d’aiuto. Dopo essere riuscita ad entrare nella casa in questione, assegnata dal Comune di Lucca alle persone con fragilità sociale, la volontaria LAV le fa notare che il regolamento del Comune consente agli assegnatari delle case popolari di detenere animali a patto che siano rispettate le norme igieniche sanitarie. Con grande stupore la volontaria scopre in seconda battuta che oltre alla mamma e ai quattro piccoli di circa tre settimane, vivono nel terrazzo altri quattro gattini di circa cinque mesi. Vista la gravità della situazione la volontaria decide di prendere in carico tutti i gatti.
L’intera famiglia di gatti viene prima portata dal veterinario per una visita sullo stato di salute degli animali che per fortuna non rileva niente di grave: erano infatti solo molto magri e pieni di parassiti. Dopo qualche giorno, si sono ripresi completamente. Si provvede poi a sterilizzare e castrare i gatti più grandi e quando ormai i più piccoli diventano capaci di nutrirsi autonomamente, viene sterilizzata anche la mamma. Sulla mamma viene anche effettuato il test FIV-FeLV che risulta negativo.
A seguito delle dovute procedure gli animali possono essere finalmente adottati. Lo stallo dei gattini a casa di un’altra volontaria è durato fortunatamente poco. In un solo mese sono stati adottati tutti i gattini da famiglie disponibili e affettuose. In particolare, la giovane mamma è stata adottata insieme ad uno dei suoi piccoli.
Siamo sicuri che d’ora in avanti tutti loro riceveranno l’amore e le cure che si meritano.