Dopo anni chiusa in una rimessa, grazie alla segnalazione dello Sportello LAV contro i maltrattamenti sugli animali di Verona, Blanca è libera di ricominciare a vivere
Si chiama Blanca ed è una cagnolina di tre anni. La sua storia è tanto triste quanto piena di speranza: fin da molto piccola, era stata rinchiusa in una rimessa nel Comune di Villafranca, in provincia di Verona, in uno spazio sporco e umido. Una grata la separava dal mondo esterno e solo attraverso quelle fessure poteva poteva vedere l’ambiente circostante, di notte e di giorno, circondata da materiale edile vario. Alcune associazioni, con le loro Guardie Zoofile, avevano provato a liberarla, ma senza successo. Blanca ha quindi vissuto in queste condizioni per diversi anni, in totale solitudine e separata da altri umani e animali.
A seguito delle numerose segnalazioni arrivate allo Sportello LAV contro il maltrattamenti sugli animali di Verona, i volontari LAV sono intervenuti e hanno effettuato un primo sopralluogo. Grazie anche all’intervento dei Carabinieri Forestali, LAV Verona è riuscita a farsi affidare la cagnolina. Il proprietario è stato convinto a cedere Blanca, che si meritava una vita migliore, e dalla solitudine la cagnolina è finalmente passata a vivere, seppur in stallo, in una pensione privata. Fin dal principio ci siamo fatti carico di sostenere tutte le spese necessarie per il suo mantenimento e ancora oggi se ne sta occupando.
Dopo l’arrivo nella pensione, Blanca però ha cominciato a non stare bene e una visita veterinaria insieme a delle analisi del sangue hanno mostrato che la cagnolina aveva un’insufficienza epatica, oltre ad essere anemica. Chissà da quanto tempo Blanca conviveva con questa patologia, senza cure né aiuto da parte di nessuno. Oggi la cagnolina sta seguendo una dieta specifica e assume regolarmente degli integratori.
Blanca ha sofferto molto a causa del periodo di isolamento e purtroppo questa esperienza ha segnato la sua vita, tanto che è ancora molto diffidente verso gli esseri umani, soprattutto quelli che non conosce. Con il tempo e con pazienza speriamo che Blanca torni ad avere fiducia negli altri, provando a costruire nuovi rapporti di scambio.
La storia di Blanca è un esempio di come dall’oscurità si possa riemergere grazie all’amore e alle cure quotidiane. Continueremo a lottare affinché gli animali non siano più maltrattati.