Home | Notizie | Scuola: gli animali spiccano nelle nuove linee guida di educazione civica

Scuola: gli animali spiccano nelle nuove linee guida di educazione civica


Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 11 settembre 2024

Topic


Condividi

Molteplici i punti positivi e un approccio costruttivo

Per gli animali, le Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica appena pubblicate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito hanno molteplici punti positivi e un approccio costruttivo che ne valorizza il rispetto all'interno del sistema educativo. Siamo molto soddisfatti di queste novità con anche l'ottimo richiamo alla partecipazione attiva con azioni alla portata degli alunni.

In questo contesto è opportuno riconoscere l'impegno della Sottosegretaria Paola Frassinetti, grazie alla quale già nella Legge 92/2019, formulata nella scorsa Legislatura, con un suo emendamento approvato in Parlamento, la tutela degli animali è entrata fra i temi dell'educazione civica e il cui apporto è riconoscibile in queste Linee guida.

Auspichiamo che questo nuovo testo permetta nei prossimi anni scolastici una migliore integrazione dell'insegnamento del rispetto degli animali a tutto tondo nei programmi delle scuole italiane di ogni ordine e grado in collaborazione con le associazioni riconosciute che se ne occupano, anche con attività di coinvolgimento diretto delle classi in campagne di tutela.

LAV mette a disposizione degli insegnanti i propri strumenti didattici gratuiti e i propri volontari in tutta Italia. Gli interessati possono chiamare lo 06 4461325 o scrivere a educazione@lav.it. Si può anche consultare la sezione Proposte Didattiche per scaricare multimediali, testi e video calibrati su più livelli di età per insegnare il rispetto degli animali.

Qui nei dettagli tutti i riferimenti agli animali nelle nuove Linee guida.