I felini si infilano dappertutto si sa. Anche dietro un armadio inchiodato a prova di rollio su una nave umanitaria.
Un’operazione d’emergenza singolare
per il genere di richiesta e per gli animali salvati, è quella a cui abbiamo partecipato come Unità LAV.
Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una chiamata d’intervento proveniente da una nave umanitaria che effettua soccorsi nel Mar Mediterraneo.
A bordo avevano tre gattini. Come ci fossero giunti a non si sa, ma erano lì e la nave era in alto mare. L’equipaggio se ne è preso cura, ma era chiaro che al primo attracco che i piccoli felini sarebbero dovuti scendere.
Allertati, siamo andati a Civitavecchia quando l’imbarcazione ci è arrivata e abbiamo ‘catturato’ i gatti.
Uno di loro si era rintanato dietro un armadio fissato a pareti e pavimento. Smontarlo senza causare traumi al piccolo è stato complesso, ci sono volute tre ore, con l’aiuto dell’equipaggio, ma tutto è finito bene.
La cooperazione è sempre cooperazione, e funziona anche per e con individui di specie diverse! Salvare vite è una missione senza confini. Lo avevamo capito anche dalla storia di Any.
I gattini naviganti ora sono al sicuro sulla terra ferma. Dopo accurati controlli veterinari i tre vagabondi del mare saranno pronti per fare il loro ingresso in famiglie che li cresceranno e li condurranno verso la più felice delle vite feline.
Un gesto semplice, ma straordinario, per arrivare insieme ovunque ci siano animali in difficoltà.
Dona ora