È accaduto a Tivoli nel 2017. Noi di LAV abbiamo accolto la denuncia di una cittadina ci siamo attivati con i legali in tribunale.
È la decisione del Tribunale di Tivoli che ha condannato l’imputato di 85 anni a 6 mesi di reclusione, pena sospesa, per il reato di maltrattamento ai danni di un cane nel 2017.
Noi di LAV abbiamo raccolto la denuncia di una cittadina così da poterci attivare con i nostri legali in tribunale.
L’uomo, visto prendere ripetutamente a bastonate il cane simil boxer i cui latrati hanno scosso l’intero paese di Sacrofano, è finalmente stato condannato.
La condanna è un atto dovuto di giustizia nei confronti del cane vittima di atroci sofferenze, purtroppo l’attuale legge contro i maltrattamenti prevede pene esigue che non fungono da deterrente, e i casi di cronaca degli ultimi mesi lo dimostrano.
Determinante, come in questo caso, la segnalazione dei cittadini che hanno scelto di non voltarsi dall’altra parte durante le violenze, denunciando le bastonate che il cane subiva da tempo.
Il ruolo dei cittadini può fare la differenza, grazie alle loro segnalazioni, noi di LAV possiamo attivarci tramutando l’indignazione e la rabbia in azioni concrete contro le violenze sugli animali.
A fine novembre la Camera dei Deputati ha approvato a maggioranza in prima lettura la proposta di legge “Modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali”, ma il testo presenta delle criticità, prima fra tutte un aumento delle pene così lieve da continuare a permettere di evitare i processi e la certificazione dell'uso della catena come strumento di coercizione contro i cani.
La Commissione Giustizia del Senato deve inserire questo tema all’Ordine del Giorno e approvare la nuova Legge con le modifiche necessarie.
Si ringrazia l’Avv. Raffaella Sili del Foro di Roma per l’assistenza fornita.
Chiedi anche tu alla Commissione Giustizia del Senato e al Ministro della Giustizia Carlo Nordio una legge davvero efficace contro la violenza sugli animali.