Una corretta ed efficiente raccolta differenziata rappresenta una pratica virtuosa e indispensabile per ridurre la nostra impronta ecologica e per tutelare maggiormente l’ambiente. È dunque fondamentale saper riconoscere i diversi tipi di rifiuto al fine di favorirne il riciclo e il riutilizzo.
Anche per questo motivo è stata ideata la campagna di comunicazione “Oltre le apparenze”. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la cittadinanza a una puntuale raccolta differenziata del rifiuto organico e, in particolare, degli imballaggi in bioplastica, biodegradabili e compostabili.
A tal proposito, sono state realizzate due videoclip (ragazza e uomo) per veicolare il seguente messaggio: non bisogna farsi ingannare dalle apparenze, come quando per errore si gettano i prodotti in bioplastica nel contenitore della plastica. Infatti, leggendo con attenzione l’etichetta e i marchi di certificazione riportati sulle confezioni, è possibile smaltire correttamente i rifiuti, conferendo nell’umido il packaging in bioplastica compostabile.
Promotori della campagna sono CONAI e Biorepack, il Consorzio italiano per il riciclo biologico degli imballaggi in bioplastica biodegradabile e compostabile che anche Novamont ha contribuito a istituire per consentire alla filiera dei biopolimeri una migliore gestione del fine vita dei propri imballaggi e per promuovere il loro esatto conferimento, da parte dei cittadini, nella raccolta differenziata dell’umido domestico.