Home | Notizie | Recensione del libro "La Guardia zoofila. Manuale a quiz"

Recensione del libro "La Guardia zoofila. Manuale a quiz"

500 quiz per la formazione tecnico giuridica della guardia volontaria.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 16 marzo 2023

Topic


Condividi

La guardia zoofila. Manuale a quiz

Un libro pensato per la formazione di coloro che aspirano a diventare guardie zoofile, ma utile anche per le guardie in servizio nonché per attivisti, responsabili di associazioni, funzionari pubblici, operatori di polizia giudiziaria.

Si tratta di un manuale sui generis, novità assoluta nel panorama editoriale italiano, che propone 500 quiz a risposta multipla con relativa spiegazione e riferimenti normativi.

Normativa sulla protezione degli animali; funzioni e compiti delle guardie volontarie; elementi di diritto e di procedura penale per gli operatori di polizia giudiziaria; elementi di criminologia e di investigazione per guardie zoofile; nozioni di ecologia, etologia e zoologia: questi i capitoli.

Ancora, tra gli argomenti trattati: elementi di diritto penale e amministrativo, zooerastia, accumulo, zoomafia, crimini contro gli animali, normativa venatoria, pericolosità sociale, misure di prevenzione, teoria dell’investigazione, zoocriminalità minorile, disturbi di personalità, agromafie, maltrattamento organizzato di animali, macellazione clandestina, abigeato. Inoltre, è presente un’ampia introduzione alla figura giuridica della guardia volontaria, aggiornata alla recente giurisprudenza e dottrina.

Puoi acquistare il libro, cliccando qui.

Ciro Troiano è criminologo e responsabile dell’Osservatorio Zoomafia della LAV, con esperienza più che ventennale in tema di reati a danno di animali.