Home | Notizie | 'Tracce d'amore': si conclude il progetto LAV con il contributo di Roma Capitale

'Tracce d'amore': si conclude il progetto LAV con il contributo di Roma Capitale

L'obiettivo è favorire la buona convivenza con cani e gatti nelle famiglie.

ripercorri la storyline

Ultimo aggiornamento

lunedì 18 dicembre 2023

Topic


Condividi

Buone prassi per la convivenza serena tra umani e altri animali

Si è svolto ieri 17 dicembre, uno degli ultimi appuntamenti in programma del progetto “Tracce d’amore – Buone prassi per una convivenza serena in famiglia tra umani e altri animali nella Capitale” che LAV ha sviluppato dal settembre scorso con il finanziamento di Roma Capitale, Dipartimento Tutela Ambientale - Direzione Agricoltura e Benessere degli Animali.  

Grazie a una serie di iniziative integrate, LAV ha potuto incrementare la sensibilizzazione dei cittadini romani verso cani e gatti in particolare, favorendo la conoscenza della loro etologia, dei metodi per la prevenzione delle nascite, della normativa che li riguarda e della possibilità di adozione responsabile nelle strutture rifugio.  

Siamo molto fieri di questa iniziativa e ringraziamo di cuore Roma Capitale che la ha resa possibile, insieme ai volontari di LAV Roma che si sono spesi con grandissimo impegno ed entusiasmo consentendo di entrare in contatto con moltissimi cittadini con particolare riguardo per i più giovani.

Si è lavorato nelle piazze e nei parchi, nelle scuole e nelle fiere, fino alle biblioteche per rendere più capillare possibile il messaggio.

Nello specifico, sono stati prodotti 7500 “Quaderni Didattici – Animali in Famiglia” per le due fasce di età della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che sono stati gli strumenti basilari attraverso cui si è fatta sensibilizzazione, raggiungendo con interventi diretti in classe oltre 300 alunni ed alunne dell’Istituto Anna Micheli, dell’Istituto Comprensivo Via Cornelia 73 e dell’Istituto Comprensivo Piazza Forlanini.  

In occasione del Rewriters Festival, che si è tenuto alla WeGil di Roma, dal 13 al 15 ottobre, LAV ha preso accordi con gli organizzatori per la distribuzione al pubblico di 2000 dei Quaderni realizzati.

I medesimi quaderni sono stati consegnati alle biblioteche comunali Goffredo Mameli, Fabrizio Giovenale, Villa Leopardi, Centrale Ragazzi, Marconi, Raffaello, Rodari, Rugantino, Quarticciolo. Inoltre, dal 6 al 10 dicembre alla fiera “Più libri, più liberi”, l'editore Round Robin ha concesso a LAV di distribuire gratuitamente i Quaderni al proprio stand.  

Infine, ci sono stati gli eventi all’aperto, attraverso i quali i volontari LAV, appositamente formati, hanno incontrato la cittadinanza in una lista di luoghi di aggregazione in diversi Municipi di Roma: da Villa Borghese, nei pressi del Cinema dei Piccoli (Municipio II), a Villa Bonelli con l’intervento dell'Assessora all'Ambiente, Sabrina Alfonsi (Municipio XI), a Villa Doria Pamphilj (Municipio XII), a Villa Carpegna (Municipio XIII), a piazza Bernini (San Saba), ai Giardini di viale Carlo Felice  (Municipio I), e per concludere, il 17 dicembre, al Parco degli Acquedotti (Municipio VII).   

È prevista il prossimo 20 dicembre la consegna di quantitativi di Quaderni Didattici anche al canile-rifugio della Muratella.

Ci occuperemo di diffondere nelle scuole e al pubblico eventuali quaderni rimanenti. Il progetto è stato promosso sul web sia sui canali nazionali LAV, sia sui social della sede di LAV Roma, che è stata principale parte attiva delle azioni con i suoi volontari.    

Ripercorri la storyline

lunedì 23 ottobre 2023

Rispetto e corrette pratiche per prevenire abbandono e randagismo

Il progetto “Tracce d’amore: buone prassi per convivenza serena in famiglia tra umani e altri animali nella Capitale , realizzato da LAV con il contributo di Roma Capitale - Dipartimento Tutela Ambientale Direzione Agricoltura e Benessere degli Animali arriva nelle piazze, dopo il suo avvio che ha avuto luogo durante il Rewriters Festival, svolto a Roma, dal 13 al 15 ottobre.

Tracce d’amore ” ha lo scopo di facilitare un cambiamento culturale verso un rapporto equilibrato e rispettoso nei confronti degli animali, in questo caso familiari, ma che può estendersi ai membri di qualunque specie.

Il primo incontro tra i volontari LAV  con bambine, bambini, ragazze e ragazzi e le loro famiglie è avvenuto ieri 22 ottobre a Villa Borghese.

Per l’occasione è stato distribuito gratuitamente “Animali in famiglia”, un quaderno operativo nelle due versioni per le Scuole Primarie e per le Secondarie di Primo Grado che mira proprio a favorire la buona convivenza con gli animali nelle nostre famiglie, soprattutto cani e gatti, attraverso l’adozione consapevole, la prevenzione delle nascite, la registrazione in anagrafe canina e la lotta all’abbandono.

Nei prossimi mesi,  LAV dialogherà con i cittadini di sette municipi attraverso punti di contatto identificati in aree ad alta frequentazione di bambini e famiglie per dare le proprie raccomandazioni e supporto alle famiglie composte anche da cani e gatti.

LAV ha anche preso contatto con alcune scuole della Capitale, dove si terranno incontri didattici sulle medesime tematiche e metterà i propri materiali a disposizione di canili e gattili convenzionati con il Comune.

Ci siamo mobilitati con entusiasmo per questa iniziativa promossa da Roma Capitale  che riteniamo un’ottima occasione di miglioramento del rapporto tra esseri umani e animali. Speriamo che il progetto faccia da apripista ad ulteriori sviluppi che coinvolgano sempre più animali che vivono negli ambienti di RomaGiacomo Bottinelli, responsabile
Ufficio A Scuola con LAV

I prossimi appuntamenti previsti nel progetto saranno:

  • sabato 28 ottobre  - Villa Bonelli, entrata da via Camillo Montalcini 1, area gioco per bambini accanto al chiosco bar (Municipio XI)   
  • sabato 4 novembre  - Villa Doria Pamphilj, entrata da via Leone XIII, area gioco per bambini accanto al Vivi Bistrot (Municipio XII)   
  • domenica 5 novembre - Tavolo informativo a piazza Bernini nell'ambito del centenario del quartiere San Saba (Municipio I)    
  • domenica 12 novembre - Parco Petroselli, area gioco per bambini (Municipio IV)   
  • domenica 19 novembre  - Villa Carpegna, area gioco per bambini (Municipio XIII)   
  • domenica 10 dicembre - Giardini di viale Carlo Felice, lato Santa Croce in Gerusalemme, area gioco per bambini e area cani (Municipio I)   
  • domenica 17 dicembre - Parco degli Acquedotti, lato via Lemonia, area gioco per bambini nei pressi del ristorante Fermentum (Municipio VII).   

Inoltre, Domenica 5 novembre ci sarà un tavolo informativo all'interno della festa del quartiere San Saba per il centenario del quartiere stesso. Al tavolo sarò presente una comportamentalista felina e si farà una raccolta di cibo per gli animali delle famiglie bisognose. 

_______________________________

I volontari che prenderanno parte al progetto hanno seguito una formazione specifica da parte dell’Area A Scuola con LAV per poter comunicare al meglio con i più giovani e anche con i loro genitori.

LAV ha, infatti, un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito che prevede proprio il coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo che conduce all’incremento del rispetto degli animali, come previsto del resto dalla Legge 92/2019 che ha riportato l’educazione civica sui banchi di scuola.

Il risultato atteso, che sarà perseguito anche attraverso messaggi social e sul web, è di raggiungere circa 14.000 persone sul territorio di Roma Capitale.




CHIUDI