Home | ... | | Incendi a Prato: l'Unità d'Emergenza LAV può finalmente accedere all'area spenta

Incendi a Prato: l'Unità d'Emergenza LAV può finalmente accedere all'area spenta

Resti di animali ma anche una tartaruga ancora viva.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 29 luglio 2024

Topic


Condividi

Dopo aver affrontato l'emergenza alluvione nell'autunno del 2023, oggi la Toscana, nello specifico la città di Prato, ne sta attraversando un'altra: l'emergenza incendi.

Da venerdì pomeriggio, le fiamme hanno invaso il Poligono di Tiro della città e si sono estese anche al vicino Parco di Galceti. Una zona in cui vive moltissima fauna selvatica.

Tartarughe, lepri, volpi, cinghiali e caprioli, sono infatti tra gli abitanti del parco, nel quale è presente anche una colonia felina con due postazioni di cibo e acqua.

La nostra Unità d'Emergenza, con il supporto della sede locale di Prato, si è attivata fin dalle prime ore d'allarme per soccorrere gli animali potenzialmente in pericolo.

Stiamo monitorando le zone frequentate dai gatti, abbiamo potenziato i punti cibo e posizionato delle telecamere per monitorare eventuale fauna selvatica e domestica ferita.

Sono ancora in corso le attività di spegnimento perciò stiamo perlustrando le zone al confine della zona andata a fuoco. Il caldo elevatissimo non aiuta ma le squadre antincendio stanno tenendo sotto controllo le fiamme e le prossime ore saranno determinanti per la vita degli animali.

Noi saremo lì pronti ad agire e a soccorrere.

Chiunque avvisti un animale in stato di difficoltà a causa degli incendi, che abbia subìto ustioni o intossicazioni, può contattare il numero 353-4588796.