Home | Notizie | Ricerca senza animali: premio LAV per una tesi di laurea o di dottorato a Perugia

Ricerca senza animali: premio LAV per una tesi di laurea o di dottorato a Perugia

Un segnale importante da parte di una delle più prestigiose università italiane

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 28 ottobre 2024

Topic

#umbria
Ricerca senza animali

Liberiamo gli animali dalla sperimentazione

Firma qui

Condividi

Un segnale importante che vuole dare rilevanza a una scienza senza animali

Grazie alla proficua collaborazione tra LAV e l'ateneo perugino, è stato indetto un concorso per un premio di laurea di € 2.000, per una tesi di laurea o di dottorato basata su un progetto di ricerca totalmente animal-free.

Il premio è stato reso possibile dal contributo economico della sede territoriale LAV di Perugia. Un segnale importante che vuole dare rilevanza a una scienza senza animali sostenendo  giovani ricercatori che lavorano nello sviluppo di modelli etici, attendibili e basati sull'uomo per l'uomo.

La domanda di partecipazione al concorso per l'attribuzione del premio è aperta ai laureati dei corsi di laurea o ai dottorati di ricerca in discipline scientifiche sia nel campo della medicina umana che veterinaria, il cui titolo sia stato conseguito presso l'Università di Perugia nell' A.A. 2024/2025. Per maggiori informazioni clicca qui.

Nonostante il mondo scientifico sia unanime sulla necessità di muoversi verso una ricerca human-based, in Italia non sono previsti fondi per modelli non animali e la quasi totalità delle risorse economiche destinate alla ricerca viene fagocitata dalla sperimentazione animale.

Rinnoviamo il nostro appello al Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini chiedendole di stanziare dei fondi che aiutino concretamente ricercatori e animali per l’unica ricerca possibile: quella etica e innovativa.

Ti invitiamo a firmare e condividere la petizione per chiedere che almeno l'1% dei fondi sia destinato esclusivamente ai modelli sostitutivi senza animali.